05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

San Marino: Segretario di Stato Esteri Beccari in visita in Slovacchia

07-06-2022 17:08 - Ambasciate
Luca Beccari con il ministro degli Esteri della Slovacchia, Ivan Korcok Luca Beccari con il ministro degli Esteri della Slovacchia, Ivan Korcok
GD - Bratislava, 7 giu. 22 - Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, Luca Beccari, accompagnato da una delegazione diplomatica, si è recato in visita nella Repubblica Slovacca in occasione dell’inaugurazione del Consolato Onorario della Repubblica di San Marino a Šamorín con giurisdizione sull’intero territorio slovacco.
La visita ha rappresentato un’importante occasione per incontrare l’omologo ministro slovacco, Ivan Korčok, nella sede del ministero degli Affari Esteri della Repubblica Slovacca a Bratislava.
Durante la visita, il Segretario di Stato Beccari e il ministro Korčok hanno ribadito la volontà reciproca di rafforzare le relazioni bilaterali tra i due Paesi, anche alla luce del vicino trentennale dello stabilimento delle relazioni diplomatiche, così come si è discusso delle varie forme di cooperazione intraprese in seno alle principali assemblee multilaterali.
Al centro del colloquio il tema della guerra in Ucraina, durante il quale ci si è confrontati in merito alle misure sanzionatorie in risposta all’invasione russa e alle relative ripercussioni sull’economia, oltre che allo stato dell’arte sull’accoglienza dei profughi ucraini nei rispettivi Stati.
Inoltre, i due esponenti di Governo hanno dibattuto sui temi di cooperazione europea; Beccari non ha mancato di riportare, a riguardo, lo stato di avanzamento del negoziato in corso tra San Marino e l’Unione Europea in merito all’Accordo di Associazione. Discussi inoltre temi di cooperazione in ambito bilaterale, in particolare nei settori economico e universitario.
Al termine del colloquio, la delegazione sammarinese, insieme al console onorario Rudolf Durdìk, si è recata nella sede del consolato Onorario della Repubblica di San Marino a Šamorín, dove è avvenuta la cerimonia di inaugurazione alla presenza del Segretario di Stato del Ministero Affari Esteri ed Europei slovacco, Ingrid Broková; del Segretario di Stato del Ministero dei Trasporti, Jaroslav Kmet; del Ministro dell’Agricoltura slovacco, Samuel Vlčan; di autorità dei ministeri dell’Economia e di numerose autorità locali e regionali.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie