05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

San Marino: presentate lettere credenziali di 4 nuovi ambasciatori

24-02-2023 12:00 - Ambasciate
Amb. Algeria Amb. Algeria
Amb. Austria Amb. Austria
Amb. Lituania Amb. Lituania
Amb. Giappone Amb. Giappone
GD – San Marino, 24 feb. 23 - A Palazzo Pubblico, dinnanzi ai Capitani Reggenti Maria Luisa Berti e Manuel Ciavatta, si è svolta la cerimonia di presentazione delle lettere credenziali di quattro nuovi ambasciatori accreditati presso la Repubblica di San Marino.
A presentare le proprie lettere alla suprema magistratura dello Stato sono stati Abdelkrim Touahria, ambasciatore della Repubblica Algerina Democratica e Popolare; Marcus Bergmann, ambasciatore d’Austria; Dalia Kreivienè, ambasciatore della Repubblica di Lituania; Suzuki Satoshi, ambasciatore del Giappone.
Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, ha accolto e presentato alla reggenza i nuovi plenipotenziari, soffermandosi sulle specificità proprie del rapporto bilaterale e sulle prospettive di possibile rafforzamento.
La cerimonia è stata preceduta, da colloqui individuali tra il Segretario di Stato Beccari e i nuovi ambasciatori. Nel corso dell'incontro con il rappresentante algerino, sono state delineate le possibili aree di comune interesse rispetto alle quali suggellare ulteriori forme di cooperazioni: piccole e medie imprese, settore farmaceutico, turismo e l'agenda multilaterale.
Il Segretario di Stato Beccari ha avuto occasione di confrontarsi con l'ambasciatore austriaco e l'ambasciatore lituano sul negoziando accordo di associazione all’UE e in entrambi i casi i due rappresentanti hanno manifestato il proprio sostegno al percorso sammarinese. Con l'ambasciatore lituano si è anche ipotizzato di celebrare i 20 anni di relazioni diplomatiche che ricorrono nell'anno corrente.
Altrettanto produttivo è stato l'incontro del Segretario di Stato con l'ambasciatore giapponese. San Marino e Giappone vantano infatti storici legami di amicizia, comuni valori e sono state prese in esame concrete possibilità per rafforzare i settori di mutua collaborazione sia in ambito bilaterale che multilaterale.
La cerimonia si è conclusa con la firma del libro degli ospiti illustri.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie