05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

San Marino: Oscar Mina e Paolo Rondelli eletti Capitani Reggenti

01-04-2022 16:24 - Ambasciate
Da sinistra: Oscar Mina e Paolo Rondelli eletti, oggi Capitani Reggenti Da sinistra: Oscar Mina e Paolo Rondelli eletti, oggi Capitani Reggenti
GD - San Marino, 1 apr. 22 - La Repubblica di San Marino ha eletto oggi i due nuovi Capitani Reggenti, ossia i due Capi di Stato: Oscar Mina e Paolo Rondelli,che resteranno in carica per sei mesi.
La notizia non avrebbe avuto eco fuori dal Monte Titano se non emergesse un particolare: Rondelli è il primo Capo di Stato al mondo appartenente alla comunità Lgbt.
Già vicepresidente di Arcigay Rimini, nonché primo ambasciatore del Titano negli Stati Uniti, Rondelli, 58 anni, vanta una lunga carriera da diplomatico. Negli USA è stato ambasciatore dal 2007 al 2016 e dal 2016 al 2019 è stato anche ambasciatore UNESCO. Ad oggi è tuttora il presidente della Commissione Affari Esteri e membro della delegazione all’assemblea parlamentare OCSE e dell’Unione Interparlamentare. Vanta anche quattro lauree, in particolare in ingegneria chimica, scienze storiche, scienze del libro e del documento, culture e tecniche del costume della moda.
La Repubblica del Titano vanta alcune peculiarità: fino al 2004 l’omosessualità era considerata un reato. E fino al 2018, con un ritardo di due anni rispetto all’Italia, le unioni civili non erano neppure regolamentate per legge. Non solo: è solo di qualche mese fa il referendum per legalizzare l’aborto.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie