05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

San Marino: Jack Alan Markell, ambasciatore USA, presenta credenziali

28-09-2023 13:54 - Ambasciate
GD – San Marino, 28 set. 23 - Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, Luca Beccari, ha ricevuto a Palazzo Begni il nuovo ambasciatore straordinario e plenipotenziario degli Stati Uniti d’America, Jack Alan Markell, in occasione della presentazione delle lettere credenziali. Il diplomatico era accompagnato da una delegazione guidata dal console generale degli Stati Uniti a Firenze, Annamaria Daniela Ballard.
L’incontro con il diplomatico americano ha favorito un articolato confronto sui temi propri del rapporto bilaterale e la condivisione delle sfide che stanno caratterizzando lo scenario internazionale.
Beccari ha richiamato la collaborazione vigente, particolarmente attiva con le sedi diplomatiche e consolari statunitensi, l’interscambio economico- commerciale, la numerosa presenza di concittadini negli Stati Uniti e l’attenzione che da sempre caratterizza il rapporto bilaterale, fondato sui valori comuni di libertà, democrazia, stato di diritto e difesa dei diritti umani.
Da parte sua l’ambasciatore statunitense ha confermato la disponibilità ad adoperarsi per rafforzare la collaborazione in vari settori, favorendo anche lo sviluppo di progetti in ambito pubblico e privato.
Dinnanzi allo scenario internazionale, è stato espresso l’apprezzamento per il ruolo della Repubblica di San Marino a sostegno dei principi della pace e della sicurezza internazionale. Sono inoltre stati condivisi gli impegni della comunità internazionale sui cambiamenti climatici e sulle strategie da implementare senza ritardi a livello multilaterale. L’ambasciatore USA ha formulato un invito a San Marino a partecipare ad un prossimo significativo evento internazionale, organizzato dalla Casa Bianca su questa sfida epocale.
È seguito il trasferimento a Palazzo Pubblico, sede in cui l’ospite è stato accolto da un picchetto d’onore e con l’esecuzione degli inni nazionali. In seguito ad un saluto ai membri dell’esecutivo, è avvenuta la cerimonia di presentazione delle Lettere Credenziali ai Capitani Reggenti, Alessandro Scarano e Adele Tonnini.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie