05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

San Marino-Italia: nuovo ambasciatore Colaceci presenta credenziali

23-04-2024 15:35 - Ambasciate
GD – San Marino, 23 apr. 24 - A Palazzo Pubblico di San Marino, il nuovo ambasciatore d'Italia Fabrizio Colaceci oggi ha presentato nelle mani dei Capitani Reggenti, Alessandro Rossi e Milena Gasperoni, le Lettere Credenziali che lo accreditano nell' incarico istituzionale presso la Repubblica di San Marino. Il diplomatico subentra a Sergio Mercuri che aveva assunto l'incarico nel settembre 2020.
Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, alla presenza dei membri del Congresso di Stato e di numerosi ospiti, ha accolto e presentato il nuovo plenipotenziario, sottolineando l'alto profilo professionale e i prestigiosi incarichi ricoperti nel corso della carriera diplomatica.
“Il suo arrivo, che avviene all'indomani della chiusura del negoziato sammarinese con l'Unione Europea e nel momento dell'auspicata firma dell'accordo di associazione”, ha detto il Segretario di Stato Beccari, “segna l'inizio di un nuovo capitolo del rapporto esclusivo che unisce i nostri Stati e i nostri Popoli e rappresenta un'opportunità per rafforzare ulteriormente questo radicato legame, ritrovando un nuovo slancio verso progetti futuri, che spazieranno dal consolidamento di forme di collaborazione già condivise, alla creazione di nuove e solide fondamenta negli scenari bilaterali e multilaterali”.
Non è mancato un articolato e doveroso riferimento alla più recente visita di Stato del presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, che ha rappresentato la più alta testimonianza dell'unicità del rapporto bilaterale esistente e della comune tensione verso obiettivi bilaterali e multilaterali da condividere nello spirito di autentica amicizia che ci unisce da sempre.
Il Segretario di Stato Luca Beccari ha altresì dato atto dell'incontro preventivo avuto con l'amb. Colaceci a Palazzo Begni che ha consentito un confronto aperto sui principali dossier di comune interesse, concordando le migliori condizioni e modalità operative per un'attiva collaborazione con la Segreteria di Stato e con il Dipartimento Affari Esteri.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie