05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Russia: presentato a Mosca 2° Italian Doc Fest per raccontare l’Italia

30-11-2020 13:24 - Ambasciate
GD - Mosca, 30 nov. 20 - Presentata a Mosca la seconda edizione dell’Italian Doc Fest, la rassegna del documentario che racconta l’Italia, che si terrà nella capitale russa dall'1° al 6 dicembre al Documentary Film Center (DFC).
«Si tratta di una manifestazione fortemente voluta da noi tutti, nonostante la difficile contingenza sanitaria. Non volevamo infatti essere costretti a rinunciare ad un appuntamento atteso e ormai consueto con il pubblico russo, che potrà apprezzare quest'anno un'edizione di grande livello, a testimonianza della maestria dei cineasti italiani, che continuano a dimostrare la loro creatività, anche in un momento così complesso», ha detto l'ambasciatore italiano in Russia, Pasquale Terracciano, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del festival del documentario italiano (l'Italian Doc Fest), al Documentary Film Center (DFC) di Mosca.
«Con i sei titoli che verranno presentati nel corso della settimana, tutti candidati o premiati nei più celebri festival internazionali, viene offerta allo spettatore la possibilità di apprezzare una forma di narrativa di cinema 'realè, che sono certo consentirà a tutti di sentirsi ancora più vicini al nostro Paese. Arte, cultura, territorio, scienza, natura, ambiente, sono alcuni dei temi a cui si ispirano i documentari dell'Italian Doc Fest 2020, a conferma di una missione che il Festival si prefigge di raggiungere anno dopo anno: essere uno strumento per ampliare lo sguardo, la conoscenza del nostro Paese, attraverso una maggiore promozione internazionale del documentario italiano», ha aggiunto Terracciano.
Alla conferenza stampa, in collegamento dall'Italia, hanno partecipato anche il regista Gabriele Salvatores, in quanto autore del documentario «Fuori era primavera - viaggio nell'Italia del lockdown», che sarà proiettato nel corso della kermesse, e Mimmo Verdesca, regista del documentario «Alida», dedicato alla vita di Alida Valli, che aprirà la sera del 1° dicembre il festival. In aggiunta sono intervenuti Enrico Bufalini, direttore dell'Archivio Storico, Cinema e Documentaristica di Istituto LuceCinecittà; Daniela Rizzi, direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura di Mosca; Anton Dolin, direttore della rivista Arte cinematografica; Rino Sciarretta, direttore esecutivo dell'Italian Doc Fest.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie