05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Russia: ambasciata confuta tesi giornali italiani su attacco a NATO

31-01-2024 12:04 - Ambasciate
GD – Roma, 31 gen. 24 - L’ambasciata della Federazione Russa in Italia confuta con una nota le tesi riferite dai giornali italiani su ipotesi di piani di Mosca di un attacco all’Alleanza Atlantica.
«Negli ultimi tempi, sarebbe stato difficile non notare le pubblicazioni dei media italiani sui presunti piani della Russia di attaccare la NATO. Già da varie settimane i quotidiani stanno gonfiando l’argomento, cosa che fa pensare a un chiaro e pianificato attacco mediatico contro la Russia. “Putin potrebbe attaccare l’Europa già nel 2024”, “La Russia si prepara alla guerra atomica”, “La Russia in guerra con l’Europa nel giro anche di tre anni” ecc.: sono solo alcuni tra decine di titoli analoghi».
«In tal modo, da giornali italiani di diverso orientamento politico viene promossa un’unica tesi senza peraltro rimandare ad alcuna fonte autorevole e senza presentare punti di vista alternativi. Non è altro che “un tentativo deliberato e sistematico di plasmare percezioni, di manipolare cognizioni e di dirigere il comportamento al fine di ottenere una risposta che favorisca gli intenti di chi lo mette in atto” (la definizione di «propaganda» secondo l’enciclopedia Treccani)», scrive ancora l’ambasciata russa.
«In siffatto contesto, qualsiasi notizia proveniente dalla Russia verrà interpretata e presentata nell’ottica “la Russia si prepara ad attaccare la NATO”. Su questo sfondo, persino la visita di routine del Presidente russo Vladimir Putin nella regione di Kaliningrad, una delle regioni amministrative della Federazione Russa, viene percepita dall’Europa come “messaggio alla NATO”. Quindi, se il Presidente degli Stati Uniti va in Alaska, nel Delaware oppure in Texas, i media mondiali possono strillare che è “un messaggio alla Russia”?»
«Vorremmo riportare in merito, senza alcuna modifica, le dichiarazioni ufficiali dei massimi rappresentanti della Russia, che esprimono in modo chiaro e inequivocabile la posizione reale (e non immaginaria), della Federazione Russa», conclude la nota.

Fonte: Ambasciata Federazione Russa
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie