05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Russia: amb. Starace inaugura Fiera Prodexpo 2022 e Padiglione Italia

07-02-2022 15:33 - Ambasciate
Amb. Giorgio Starace Amb. Giorgio Starace
GD - Mosca, 7 feb. 22 - L'ambasciatore italiano in Russia, Giorgio Starace, è intervenuto oggi all'inaugurazione della fiera Prodexpo-2022, una delle più importanti manifestazioni fieristiche dedicate ai prodotti agroalimentari in Russia e nell'Europa dell'Est, e a quella del Padiglione Italia. La fiera Prodexpo, giunta alla 29ª edizione, è la più grande esposizione del settore agroalimentare nel mercato russo e rappresenta il maggior importante appuntamento fieristico per gli operatori del settore in Russia e nei Paesi limitrofi. L'edizione 2022 si sviluppa su 40.700 metri quadri di spazio espositivo e vede la presenza di 1.978 espositori da 42 Paesi, di cui dieci partecipano con un padiglione nazionale.
Il padiglione italiano, il più grande tra quelli realizzati, vede la presenza di 75 aziende del settore, riunite in un'esposizione collettiva di oltre 700 metri quadri. Tra le aziende, 48 espongono prodotti alimentari di vario tipo, in particolare olio, pasta, prodotti da forno, conserve e sughi, 24 vino e prodotti vitivinicoli e 3 offrono servizi per l'internazionalizzazione e la distribuzione. La partecipazione italiana è curata dall'ICE Agenzia di Mosca, che ha gestito anche altre azioni collaterali, tra cui la presenza alla fiera di 25 importatori e distributori provenienti da varie Regioni russe, dalla Bielorussia e dall'Armenia. Oltre che con fondi di promozione ordinari, la partecipazione è finanziata anche con i fondi europei del Piano Export Sud.
Nel suo intervento inaugurale della fiera, l'ambasciatore Starace ha sottolineato "la folta delegazione italiana, composta da ben 75 aziende di spicco del settore, a testimonianza dell'importanza che l'industria agroalimentare nostrana riconosce al mercato russo e del rilevante ruolo che continua a ricoprire in esso. Nonostante le difficoltà di questo momento storico e le limitazioni all'importazione che hanno colpito il comparto, la domanda di prodotti enogastronomici italiani in Russia resta infatti alta e le esportazioni nostrane hanno continuato a registrare dati estremamente positivi". In particolare, nei primi undici mesi del 2021, l'export italiano è cresciuto di circa il 12% posizionando l'Italia come ottavo Paese fornitore in Russia. In questo contesto, il diplomatico ha evidenziato come "i consumatori russi si confermano profondi conoscitori e grandi ammiratori delle nostre produzioni perché in Russia, forse pù che altrove, c'è la consapevolezza che la nostra cultura alimentare e gli ingredienti su cui si basa raccontano una parte fondamentale dell'identità italiana".
L'ambasciatore Starace ha inoltre partecipato all'inaugurazione del padiglione nazionale italiano, insieme al vicedirettore dell'Expocentre, Sergej Selivanov, e al direttore dell'ufficio ICE di Mosca, Francesco Pensabene. Il diplomatico, nel ricordare che l'Italia è famosa e amata in tutto il mondo per la sua rinomata cucina, si è detto sicuro che anche questa 29ª edizione di Prodexpo sarà una straordinaria vetrina per la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche italiane.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie