05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Russia: amb. Paramonov, “Pubblicazione conti ambasciata è grave violazione”

21-11-2023 16:16 - Ambasciate
Amb. Alexej Vladimirovich Paramonov Amb. Alexej Vladimirovich Paramonov
GD - Roma, 21 nov. 23 - (Agenzia Nova) - "La pubblicazione dei conti finanziari dell’ambasciata russa in Italia è una grave violazione: l’aumento dei prelievi in contanti è frutto della limitazione delle attività bancarie determinato dalle sanzioni". Lo ha affermato l’ambasciatore russo in Italia, Aleksej Paramonov, in un’intervista all'Agenzia Nova, in cui ha affrontato diversi temi, dal conflitto in Ucraina allo stato dei rapporti fra Italia e Federazione Russa.
“I giornalisti di un quotidiano sono arrivati a cercare di collegare tale attività dell’ambasciata al recente ‘imbarazzo istituzionale’, provocato dalla conversazione telefonica tra un duo comico russo e il presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni. Vorrei qui richiamare l’attenzione su due punti. In primo luogo, le informazioni sulle transazioni finanziarie dell’ambasciata non sono pubbliche, e la loro divulgazione costituisce una grave violazione della Convenzione di Vienna e dei principi di protezione dei dati personali. Abbiamo già sollevato la questione con le autorità italiane affinché i responsabili siano individuati e puniti con la pena che meritano”, ha detto Paramonov.
“In secondo luogo, per comprendere il ruolo del contante nelle attività finanziarie dell’ambasciata, è importante sapere che, con il pretesto delle sanzioni UE, le istituzioni finanziarie italiane stanno privando il personale dei nostri uffici di rappresentanza della possibilità di aprire conti bancari, nonché di far scorrere regolarmente i trasferimenti bancari con la Russia. Questo problema, tra l’altro, non riguarda solo il personale dell’ambasciata, ma anche cittadini russi comuni, residenti in Italia, ai quali le banche possono, senza spiegazioni, chiudere i conti oppure tormentarli con controlli ingiustificati sulle loro attività finanziarie”, ha proseguito l’ambasciatore russo.
“In una simile situazione, non sorprende che l’ambasciata, diplomatici e cittadini russi residenti in Italia siano costretti a fare molte operazioni in contanti”, ha affermato Paramonov.
L'ambasciatore russo ha parlato, inoltre, dello stato delle relazioni bilaterali, affermando che “stanno attraversando il peggior periodo della storia, se si esclude il triennio della Seconda guerra mondiale. La distruzione dell’intero sistema di legami tra Russia e Italia è un fatto compiuto: dalla politica all’economia, dalla scienza alla cultura. Non sono sicuro che tale politica risponda all’interesse dell’Italia stessa e del suo pacifico e saggio popolo”, ha detto il capo della missione diplomatica russa.
“Da parte nostra, ci sforziamo di mantenere un approccio attento alle relazioni italo-russe, alle tradizioni di amicizia e di cooperazione in esse radicate, che coinvolgono i due popoli, spieghiamo pazientemente la nostra posizione, preserviamo il rispetto per i nostri interlocutori e non sbattiamo la porta, anche se non posso negare che a volte ci sono momenti in cui avremmo voglia ‘di tirar fuori il carattere’. La speranza nel buon senso degli italiani e complessivamente di tutti gli europei, come si dice, è l’ultima a morire. Siamo pronti a mantenere anche in futuro una forma di ‘pazienza strategica’”, ha detto l’ambasciatore di Mosca.


Fonte: Agenzia Nova
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie