05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Russia: amb. Paramonov a XV Conferenza Associazioni Russi d'Italia

27-09-2023 16:09 - Ambasciate
Amb. Alexey Paramonov Amb. Alexey Paramonov
GD - Roma, 27 set. 23 - Si è svolta a Roma la XV edizione della Conferenza del Consiglio di Coordinamento delle Associazioni dei Connazionali Russi d'Italia. L'evento è stato aperto da Alexey Paramonov, ambasciatore della Federazione Russa nella Repubblica Italiana, che ha sottolineato la particolare importanza di questo evento alla luce dei tentativi dell'Occidente di dividere la diaspora russa e di escludere la Russia dalla politica e dalla cultura mondiale. Ha poi osservato che «una delle priorità fondamentali della politica estera della Federazione Russa è il sostegno ai nostri connazionali che vivono all’estero, nonché la difesa dei loro legittimi diritti e interessi».
L'amb. Paramonov ha sottolineato la profondità dei cambiamenti in atto nel mondo. Il loro significato emerge come crescente consapevolezza, tra i protagonisti delle relazioni internazionali, della necessità di superare l'egemonia dell'Occidente e di costruire un sistema di relazioni internazionali più equilibrato, basato sulla Carta delle Nazioni Unite, sul diritto internazionale, sull'uguaglianza tra Stati sovrani, sul rispetto e sul reciproco vantaggio, sulla giustizia e la democrazia. È importante che i connazionali russi in Italia restino uniti e siano pronti a contribuire a promuovere gli interessi della Russia, a rafforzare la reciproca comprensione tra i popoli di Russia e Italia, a supportare un’interpretazione obiettiva delle azioni della Russia sulla scena internazionale, a promuovere l'immagine della Russia, dei suoi successi in campo economico, sociale e culturale.
Tenendo presente che l’attuale situazione internazionale ha un impatto sulla vita e sulle attività dei connazionali in Italia, l’Ambasciatore ha invitato all’unità, al sostegno reciproco e all’uso di tutti gli strumenti legittimi d'influenza sulle autorità italiane per ripristinare il buon senso e abbandonare la politica ostile nei confronti della Russia.
Alexander Nurizade, segretario esecutivo della Commissione Governativa per gli Affari dei Connazionali all'Estero, direttore del Dipartimento per le Questioni dei Connazionali del Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa, nel suo saluto ai partecipanti dell'evento, ha sottolineato che la Costituzione della Federazione Russa prevede la tutela dei connazionali all'estero come priorità assoluta della politica dello Stato russo.
Durante la conferenza, i cittadini russi presenti hanno scambiato opinioni su come portare avanti il lavoro per preservare la memoria storica nelle nuove condizioni, per garantire la cooperazione con le autorità del loro Paese di residenza e per svolgere attività di sensibilizzazione a livello informativo in materia di diritti umani.
Alla conferenza nazionale hanno partecipato 36 delegati, i consoli generali della Federazione Russa da Milano, Genova, Palermo e la rappresentante di Rossotrudnichestvo in Italia.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie