05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Parlamento

Romania: visita delegazione Commissione Affari Esteri Difesa del Senato

15-06-2023 13:13 - Parlamento
GD - Bucarest, 15 giu. 23 - Una delegazione della Commissione Affari Esteri e Difesa del Senato della Repubblica, guidata dal vicepresidente, sen. Roberto Menia, accompagnato dai senatori Raffaele Speranzon ed Enrico Borghi e dal consigliere di Commissione Giovanni Baiocchi è stata in visita in Romania. La missione ha fatto tappe a Costanza e Bucarest.
A Costanza la delegazione italiana ha visitato la base NATO nell’aeroporto “Mihail Kogălniceanu”, intrattenendosi con il comandante, Nicolae Crețu, e con il comandante della Task Force Air “Gladiator” dell’Aeronautica Militare Italiana, col. Antonino Massara. La Task Force italiana è stata rischierata dal novembre 2022 a Costanza per attività di “Air Policing” – ossia di sorveglianza e protezione dei cieli – contribuendo così a garantire l'integrità dello spazio aereo della Romania e dell’Alleanza Atlantica.
A Bucarest, accompagnati dall’ambasciatore italiano Alfredo Durante Mangoni, i parlamentari hanno incontrato nel Parlamento di Romania, Titus Corlățean, presidente della Commissione Affari Esteri del Senato, e i senatori Gheorghiţă Mîndruță e Sebastian Răducanu della Commissione Difesa.
La giornata è proseguita al ministero della Difesa con un incontro con Liana Negoiță, direttrice per la Politica di Difesa, e con la vicedirettrice Violeta Nicolescu; al ministero degli Esteri la delegazione italiana è stata ricevuta dal segretario di Stato agli Affari Strategici, Iulian Fota.
Successivamente nella residenza diplomatica italiana, i parlamentari hanno dialogato con il presidente del Centro Euroatlantico di Resilienza (E-ARC), segretario di Stato Ovidiu Raetchi, e con George Scutaru, fondatore e amministratore delegato del think tank romeno “New Strategy Centre”.
La visita della delegazione della Commissione Affari Esteri e Difesa del Senato italiano ha consentito di passare in rassegna con gli interlocutori romeni alcuni dei dossier prioritari dell’agenda internazionale – quali la guerra di aggressione in Ucraina e le sue conseguenze; il Mediterraneo allargato; la situazione nei Balcani con particolare riferimento ai recenti sviluppi in Kosovo e Bosnia – ed effettuare una disamina dello stato e delle prospettive delle relazioni bilaterali, nel solco del proficuo dialogo politico tra i due Paesi.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie