05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Romania: sottos. Ferrante visita centrale nucleare Cernavodă

07-07-2023 12:23 - Ambasciate
GD - Cernavodă, 7 lug. 23 - Dopo aver partecipato alla cerimonia di inaugurazione del ponte di Brăila, uno dei più lunghi in Europa realizzato dall'italiana Webuild, il sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, on. Tullio Ferrante, accompagnato dall'ambasciatore d'Italia in Romania, Alfredo Durante Mangoni, ha proseguito la sua visita nella centrale nucleare di Cernavodă (distretto di Costanza), gestita dalla Società Nazionale Nuclearelectrica (SNN).
Qui l'Ansaldo Nucleare (Gruppo Ansaldo Energia), presente in Romania da oltre 40 anni, ha partecipato alla progettazione, gestione, costruzione e messa in servizio delle Unità 1 e 2 della centrale. Le due unità, della potenza di 706 MW ciascuna, contribuiscono a generare circa il 20% del fabbisogno romeno di energia elettrica.
Per questi impianti l'azienda italiana ha svolto e continua svolgere attività di assistenza nell'esercizio, nella manutenzione e nella fornitura di parti di ricambio. Inoltre, Ansaldo Nucleare è attivamente coinvolta in attività di ingegneria e prossimamente anche di approvvigionamento di componenti e gestione dei lavori per l'estensione di altri 30 anni dell'esercizio dell'Unità 1 e si prepara a partecipare al completamento dei due nuovi reattori dello stesso impianto di Cernavodă (Unità 3 e 4).


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie