05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Romania: missione diplomatica italiana in visita a Timişoara

17-02-2023 12:34 - Ambasciate
GD - Timişoara, 17 feb. 23 - Alla vigilia dell'inaugurazione della Capitale Europea della Cultura Timişoara 2023, una delegazione dell'Ambasciata d'Italia in Romania, composta dall'ambasciatore Alfredo Durante Mangoni; dalla direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura Bucarest, Laura Napolitano; dalla direttrice dell'ICE Agenzia Bucarest Micaela Soldini; dal responsabile dell'Ufficio Stampa, Affari Culturali e Sociali Vincenzo Tamarindo; dalla console onoraria di Timişoara Angela Pesavento, ha compiuto una serie di visite ad imprese italiane e incontri con istituzioni culturali locali.
Per quanto riguarda la parte economica, la delegazione guidata dall'ambasciatore ha visitato lo stabilimento della fabbrica SMW Sport Mechanical Workshop, che produce biciclette tradizionali ed elettriche. Con 30 milioni € di fatturato, 500 addetti, 4 linee di assemblaggio e 811.000 biciclette prodotte nel 2022, SMW è un investimento italiano di successo basato sulla fiducia e il partenariato di soci italiani e romeni su basi paritarie.
Occuparsi di articoli sportivi implica automaticamente preoccuparsi della sostenibilità: l'impianto è dotato di pannelli fotovoltaici ed è climatizzato all'interno, con particolare attenzione al benessere del personale nel riparto di verniciatura con zero emissioni nocive.
La visita ha messo inoltre in evidenza l'importanza assegnata alla formazione e al benessere dei dipendenti e alla crescita delle competenze manageriali locali.
Nel dialogo con le autorità locali l'azienda ha proposto la costruzione di una pista ciclabile dal centro città alla fabbrica e maggiori collegamenti con le cittadine vicine.
La seconda visita aziendale ha riguardato la Zoppas Industries Romania di Sannicolau Mare, impresa familiare che sviluppa un'ampia gamma di prodotti - dalle resistenze elettriche per la cottura e il lavaggio alla componentistica per satelliti - a supporto di una grande varietà di processi e applicazioni industriali e nei servizi. I settori aeronautico, medicale, aerospazio, elettrificazione dell'automotive sono oggi trainanti per le produzioni di Zoppas. L'esperienza produttiva in Romania, avviata nel 1997, vede un singolare e felice connubio di capacità innovativa italiana, affidabilità della dirigenza romena e adozione di modelli organizzativi di derivazione giapponese: kaizen, lean manufacturing, Overall Equipment Efficiency. Il fatturato consolidato Italia Romania è di 320 milioni di €. Nell'ambito dell'investimento nell'alta specializzazione dei propri dipendenti, l'impresa sviluppa progetti con il Politecnico di Timisoara.
La direttrice dell'ICE Agenzia ha inoltre visitato l'azienda Incontro Prefabbricati, filiale di Lombarda Prefabbricati, che realizza progetti completi dall'acquisto del terreno alla consegna degli impianti industriali per tutti gli utilizzi; nonché la DB Group (Capogruppo Bortoli) attiva nella logistica. La dottoressa Soldini ha avuto infine un colloquio con la Presidente della Camera di Commercio di Timişoara al fine di approfondire i termini di progetti congiunti ipotizzati nel corso della precedente visita a novembre.
Per la parte culturale, la delegazione ha incontrato Ovidiu Florian Andriş, direttore della Filarmonica Banatul Timișoara, passando in rassegna i principali festival musicali della scena locale. La Filarmonica è interessata a collaborare con istituzioni italiane, anche in virtù dei gemellaggi di Timişoara con Treviso, Faenza, Palermo e Bolzano.
Assieme al vicedirettore del Museo del Banato, Andrei Bălărie, archeologo specializzato in età del bronzo, la delegazione ha visitato gli spazi espositivi ed esaminato le principali linee d'azione del museo, soffermandosi anche sulla presenza in territorio romeno di due missioni archeologiche italiane.
Con il direttore del Museo Nazionale d'Arte di Timişoara, Filip A. Petcu, si è discusso dei numerosi legami dell'istituzione con l'Italia e i suoi territori, esplorando in via preliminare la possibilità di dar vita a una collaborazione formale con un museo italiano e una piattaforma di ricerca che coinvolga UVT, università italiane e il museo stesso.
La delegazione ha incontrato infine Andreea Iager Tako, tra le fondatrici di Faber, dinamica realtà impegnata nello sviluppo di progetti di imprenditorialità culturale, comunitaria e sociale alla periferia di Timișoara, in uno scenario post-industriale recuperato e valorizzato. Faber, che ha già in essere collaborazioni con Ong italiane e che beneficia del sostegno di UniCredit, è interessata ad avviare una collaborazione con le istituzioni italiane in Romania sulle numerose iniziative in programma.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie