05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Romania-Italia: amb. Durante Mangoni, "salto qualità in relazioni con aggiornamento partenariato strategico"

06-12-2021 06:44 - Ambasciate
Amb. Alfredo Maria Durante Mangoni Amb. Alfredo Maria Durante Mangoni
GD - Bucarest, 6 dic. 21 – Le relazioni tra Italia e Romania, “tradizionalmente fiorenti, riceveranno nuovo impulso dal prossimo aggiornamento del Partenariato strategico, che costituirà la cornice della nostra cooperazione per gli anni a venire. Compiremo un salto di qualità sulle questioni di carattere bilaterale e anche sui principali temi dell'agenda globale, come la lotta al cambiamento climatico e il rafforzamento del multilateralismo. Intensificheremo le nostre sinergie in ambito UE e NATO”. Lo ha scritto l'ambasciatore d'Italia in Romania, Alfredo Maria Durante Mangoni, nel suo messaggio di auguri al presidente romeno Klaus Iohannis in occasione della Festa Nazionale della Romania.
“Italia e Romania sono unite da profondi e molteplici legami. Perfino le nostre vicende storiche hanno significativi punti di contatto: a cavallo degli stessi anni del XIX secolo si compivano i rispettivi processi di indipendenza; nel 1918 si coronava per entrambi i Paesi il progetto di allargamento dei confini nazionali”, ha sottolineato l'ambasciatore italiano.
“La Romania ha vissuto uno sviluppo sensazionale negli ultimi quindici anni. In tutti i principali settori, partner romeni pubblici e privati hanno potuto avvalersi dell'esperienza e della competenza delle imprese italiane: dalle infrastrutture all'energia, passando per la manifattura avanzata e l'agroalimentare. Nel registro delle imprese romeno ve ne sono oltre 25 mila a capitale italiano, che assicurano opportunità lavorative a quasi 200 mila cittadini romeni. Siamo pronti a cogliere insieme alla Romania le opportunità di crescita, modernizzazione e diversificazione offerte dal PNRR”, ha aggiunto il diplomatico.
“I nostri due Paesi hanno eccezionali affinità di lingua e cultura. Radici che possiamo simbolicamente individuare nella Colonna Traiana, ai cui piedi ho scelto di registrare il videomessaggio di saluto alla vigilia del mio arrivo in Romania", ha ricordato il rappresentante diplomatico italiano, rilevando che "la condivisione della ‘latinità' ci dona una comune visione delle cose. Su queste basi i nostri popoli hanno costruito intensi rapporti umani, testimoniati anche dalla presenza di una nutrita e integrata comunità romena in Italia, la prima per dimensioni tra quelle straniere”.
L'amb. Durante Mangoni ha inoltre sottolineato "l'importanza dei rapporti tra i due Paesi nel sostegno reciproco nei momenti critici. Lo abbiamo dimostrato con la pandemia da Covid-19. I medici romeni hanno contribuito a mitigare l'emergenza in Lombardia durante la prima ondata del 2020. L'Italia ha fornito medicinali e si è fatta carico di pazienti romeni nelle scorse settimane. Con la nostra reciproca solidarietà abbiamo dato prova concreta di cosa significhi essere una comunità di valori e di destino”.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie