05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ristampato libro di Luigi Vittorio Ferraris su Accordi di Helsinki del 1975

18-11-2023 18:16 - Ambasciate
GD - Roma, 18 nov. 23 - È stato ristampato in questi giorni un importante volume originariamente pubblicato dall'amb. Luigi Vittorio Ferraris nel 1977 e ormai introvabile. Si tratta del libro «Testimonianze di un negoziato. Helsinki - Ginevra - Helsinki 1972-75», un testo fondamentale per ricostruire l'intenso lavoro diplomatico che portò agli accordi di Helsinki del 1975, l'Atto finale della Conferenza sulla sicurezza e la cooperazione in Europa.
La nuova edizione del libro è stata realizzata a cura dell'Associazione Amici di Luigi Vittorio Ferraris ed ha una introduzione del prof. Luca Micheletta.
Il volume assume particolare importanza in vista del 50° anniversario degli Accordi di Helsinki, che ricorrerà nel 2025, e si colloca nel filone di ricerca e di documentazione del ruolo che l'Italia ha svolto nelle varie fasi del processo che ha portato alla creazione dell'attuale Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa.
In questo filone va anche ricordato il libro dell'amb. Antonio Armellini «L' Italia e la Carta di Parigi della CSCE per una nuova Europa», pubblicato recentemente e disponibile online.
Dalle note della quarta di copertina del libro di Luigi Vittorio Ferraris: «Questo libro fu pubblicato per la prima volta nel 1975, subito dopo la firma dell'Atto Finale di Helsinki, a cura di Luigi Vittorio Ferraris, uno dei più importanti esponenti della diplomazia italiana del Novecento e uno dei testimoni del negoziato. Con questa pubblicazione si vollero documentare risvolti e difficoltà della trattativa, mostrare il buon merito della politica estera dell'Italia e quello spirito di Helsinki che guidò tutti i protagonisti, convinti che la pace nel mondo si costruisse a cominciare da un continente europeo che doveva ritrovare la sua unità, e che su questa pace riposassero le speranze di affrontare le sfide globali del futuro».
Luigi Vittorio Ferraris (1928-2018) è stato un diplomatico, consigliere di Stato e professore universitario. Dopo la laurea in giurisprudenza (1949), è entrato in diplomazia nel 1952 e ha concluso la sua brillante carriera come ambasciatore in Germania (1980-1987). Consigliere di Stato dal 1987 al 2000, ha partecipato attivamente alla CSCE a Helsinki e Ginevra (1972-1975). Autore di numerosi libri e articoli, dal 1976 ha insegnato relazioni internazionali in diverse università italiane.
«Testimonianze di un negoziato. Helsinki - Ginevra - Helsinki 1972-75», di Luigi Vittorio Ferraris, Tab edizioni, Roma, 2023, pp. 948, € 60,00.
Il volume può essere acquistato nelle librerie, attraverso le principali librerie online (ad esempio: www.ibs.it o www.amazon.it) o sul sito della Tab edizioni.
È possibile consultare l'indice e le prime pagine del libro sul sito della casa editrice.

Fonte: Amb. Stefano Baldi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie