05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

"Rika", ultimo romanzo della trilogia giapponese dell'amb. Mario Vattani

16-05-2021 12:08 - Ambasciate
Amb. Mario Vattani Amb. Mario Vattani
GD - Roma, 16 mag. 21 - È appena stato pubblicato l’ultimo romanzo di Mario Vattani, appena designato ambasciatore d’Italia a Singapore, dal titolo “Rika”, Idrovolante edizioni, 2021. Come l’autore stesso ha dichiarato, si tratta di un libro che chiude la sua trilogia giapponese, In precedenza dalla stessa penna di Vattani, erano usciti "Doromizu" e "La via del Sol Levante”. La storia, narrata in prima persona, si basa su una vicenda realmente accaduta a Roma nel 2011 che aveva avuto come protagonista una giovanissima turista giapponese.
Con Rika si ritorna alle atmosfere cupe, al ritmo incalzante e ai momenti visionari e cinematografici che avevano già caratterizzato i precedenti romanzi di Mario Vattani. Questo è un libro sul coraggio, sulla determinazione a resistere a tutti i costi, con protagonista una diciassettenne di Tokyo e la sua terribile avventura in Italia, a Roma.
Il racconto è basato su un episodio di cronaca realmente accaduto nella Capitale nel 2011 ad una giovanissima turista giapponese. Scopriamo Rika nella sua periferia di Tokyo, poi la seguiamo durante il suo viaggio, e presto ci troviamo a decifrare il suo modo di vedere l’Italia, Roma, gli italiani. Lo stile è rapido, avvincente, crudo, anche se tra una pagina e l’altra non manca l’ironia. E alla fine, gli occhi di questa ragazza così lontana da noi diventano uno specchio implacabile in cui improvvisamente ci riconosciamo, spogliati da ogni presunzione di cultura, civiltà o superiorità, presi dalle nostre ossessioni, dalle nostre debolezze, senza scuse di fronte al valore tagliente e spietato del coraggio.”
L'amb. Mario Vattani è nato a Parigi nel 1966, discende da una famiglia di diplomatici, e ha studiato in Inghilterra. Da 23 anni ha iniziato la carriera diplomatica lavorando negli Stati Uniti, in Egitto e, soprattutto, in Giappone, a Tōkyō, Kyōto e Osaka, dove è stato console generale. Appassionato della cultura del Sol Levante nelle sue più diverse forme, Vattani parla correntemente il giapponese e pratica il kendo. Ha scritto di Giappone e Asia per i quotidiani "Il Foglio", "Libero" e altre testate nazionali. Nel 2016 ha pubblicato con Mondadori il romanzo "Doromizu. Acqua torbida" e nel 2017 "La Via del Sol Levante. Un viaggio giapponese" (Idrovolante edizioni). Nel 2020 per Giunti editore è uscito il suo saggio "Svelare il Giappone".
"Rika", di Mario Vattani, Idrovolante edizioni, Roma, 2021, pp. 250, € 18,00
Il volume può essere acquistato in libreria o ordinato attraverso le principali librerie online (es. www.ibs.it, www.amazon.it).


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie