05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Rep. Congo: è Enrico Nunziata il nuovo ambasciatore italiano

17-07-2023 10:12 - Ambasciate
Amb. Enrico Nunziata Amb. Enrico Nunziata
GD - Brazzaville, 17 lug. 23 - Cambio della guardia all'ambasciata italiana nella Repubblica del Congo.
Ad un’anno e mezzo circa dalla nomina, finisce infatti il mandato dell’amb. Luigi Diodati in Congo, cui subentra Enrico Nunziata.

Nell'assumere l'incarico l'amb. Nunziata ha detto: "Con orgoglio ed entusiasmo da oggi al lavoro in Repubblica del Congo per il consolidamento di un rapporto strategico paritario in tutti i settori di possibile cooperazione, dall'energia e ambiente all'agricoltura, alla cultura, ricerca e formazione, per una diplomazia della crescita per affrontare insieme le sfide globali".
Enrico Nunziata entra in carriera diplomatica nel 1996 al Centro Cifra e Telecomunicazioni. Il primo incarico all’estero arriva nel 1998 a Khartoum, poi dal Sudan direttamente a Tirana nel 2000. Dall’Albania una nuova esperienza all’estero, quando viene nominato Primo segretario commerciale a Mosca nel 2003. Nel 2006 torna a Roma alla Direzione Generale per gli Italiani all’estero e Politiche Migratorie, e successivamente presta servizio fuori ruolo presso il Ministero dell’Ambiente in qualità di consigliere diplomatico del Ministro. Nel 2008 ritorna Russia come reggente e poi console generale del Consolato a Mosca. Nel 2012 si sposta in Moldavia, come ambasciatore d’Italia a Chisinau fino al 2017, quando fa ritorno alla Farnesina, nuovamente alla DG Italiani all’estero e Politiche Migratorie, della quale è nominato poi Capo dell’Ufficio V. Prima della odierna nomina a Brazzaville è stato ambasciatore a Dhaka a partire dal 2019.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie