05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Rep. Ceca: ambasciata, “Tra Praga e Roma" omaggio a slavista Ripellino

21-11-2023 15:16 - Ambasciate
GD - Roma, 21 nov. 23 - L’Ambasciata della Repubblica Ceca a Roma il 4 dicembre alle ore 17:00 ospiterà la presentazione del libro "Tra Praga e Roma", che intende rendere omaggio allo slavista e poeta Angelo Maria Ripellino.
Il 4 dicembre infatti ricorrono esattamente cento anni dalla nascita di Angelo Maria Ripellino. L'Associazione Praga, insieme all'Ambasciata Ceca in Italia e all'Associazione Lucerna di Bologna, ha organizzato la presentazione della raccolta "Tra Praga e Roma" che renderà omaggio al grande poeta, scienziato e slavista italiano, nonché straordinario conoscitore e amante della cultura ceca.
Come si legge nella introduzione del volume, si tratta di "un incontro forse non del tutto casuale" tra 9 poeti, un pittore e una traduttrice ceca che, su richiesta, suggerimento e volontà di Kateřina Di Paola Zoufalová, hanno dato vita al volume di poesie "Tra Roma e Praga". Tutti gli autori che hanno collaborato alla stessura del libro hanno desiderato di esprimere un omaggio al poeta e studioso Angelo Maria Ripellino, che ha contribuito alla conoscenza della cultura mitteleuropea, non solo in Italia. Il volume di poesie è stato pubblicato da GSE Edizioni.
Il programma prevede gli interventi di Kateřina Di Paola Zoufalová, Presidente dell'Associazione Praga, Věra Krejčíková traduttrice e Andrea Loius Ballardini, Presidente dell'Associazione Lucerna. Seguirà la recitazione delle poesie da parte di Pino Censi, che sarà accompagnata dai suoni del violino di Tereza Homolová.
Angelo Maria Ripellino è stato un grande slavista italiano, poeta, traduttore e scrittore, nato a Palermo e cresciuto a Roma. Nel 1973 pubblicò il romanzo-saggio Praga magica che si presenta come una guida alla "capitale magica d'Europa". Dopo i drammatici eventi dell'agosto 68 non potè più tornare nella sua amata Praga, dunque la stessura del libro servì, in un certo senso, come l'unico modo per tornarvi. Morì a Roma nel 1978.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie