05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Parlamento

Relazioni internazionali: la settimana di attività a Montecitorio

11-10-2020 19:06 - Parlamento
GD - Roma, 11 ott. 20 - La settimana che comincia lunedì 12 ottobre riserva una intensa attività della Camera dei Deputati sul fronte delle relazioni internazionali.
La Commissione Affari Esteri nel corso della settimana svolgerà l’audizione del presidente di SACE, Rodolfo Errore, e dell’amministratore delegato di SACE, Alessandro Latini, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle dinamiche del commercio internazionale e interesse nazionale.
Svolgerà inoltre l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione Bielorussi in Italia.
Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni, avrà luogo l’audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Human Right Watch con particolare riferimento alla situazione in Venezuela.
La Commissione svolgerà altresì un incontro informale, in videoconferenza, con una delegazione della Commissione Affari Auropei del Nationalrat austriaco, in sede di incontri con delegazioni di Parlamenti esteri.
In sede referente, proseguirà l’esame della proposta recante Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale (C. 2313 Di Stasio - Rel. Cabras, M5S), nonché dei disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, agli Emendamenti all’Accordo sulla conservazione dei cetacei del Mar Nero, del Mar Mediterraneo e dell’area atlantica contigua, con Annessi e Atto finale, fatto a Monaco il 24 novembre 1996, adottati a Monaco il 12 novembre 2010 (C. 1704 Governo - Rel. Romaniello, M5S); alla Carta istitutiva del Forum internazionale dell'Energia (IEF), con Allegato, fatta a Riad il 22 febbraio 2011 (C. 2232 Governo, approvato dal Senato - Rel. Di Stasio, M5S); all'Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea, con Allegato, fatto a Roma il 17 ottobre 2018 (C. 2415 Governo - Rel. Emiliozzi, M5S) e ai seguenti Protocolli: a) Protocollo addizionale alla Convenzione sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Strasburgo il 18 dicembre 1997; b) Protocollo di emendamento al Protocollo addizionale alla Convenzione sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Strasburgo il 22 novembre 2017 (C. 2522 Governo, approvato dal Senato - Rel. Sabrina De Carlo, M5S).
Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, in sede di atti del Governo, proseguiranno l’esame dello Schema di decreto interministeriale concernente la cessione a titolo gratuito di materiale di armamento a favore della Somali Police Force della Repubblica Federale Somala (Atto n. 195 – Rel. per la III Commissione: Emiliozzi, M5S; Rel. per la IV Commissione: Carè, PD).


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie