05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Record a 52 miliardi € export agroalimentare Made in Italy nel 2021

10-11-2021 12:19 - Made in Italy
GD - Roma, 10 nov. 21 - L'aumento della produzione industriale italiano è spinto dal record storico fatto segnare per le esportazioni alimentari Made in Italy che registrano un balzo dell'13%, per un valore annuale stimato in 52 miliardi nel 2021, se il trend sarà mantenuto. Il dato emerge dall'analisi della Coldiretti sulle rilevazioni Istat che evidenziano la crescita della produzione industriale a settembre favorita anche dalla ripresa dei consumi fuori casa.
Con l'avanzare della campagna di vaccinazione e la riapertura delle attività di ristorazione, ha sottolineato la Coldiretti, cresce la domanda di Made in Italy a tavola in Italia e nel mondo con la produzione alimentare che segna a luglio un balzo del'6,3%. Tra i principali clienti del Made in Italy a tavola ci sono gli Stati Uniti, che si collocano al secondo posto con un incremento dell'11,4% nei primi otto mesi secondo Istat. Positivo l'andamento anche in Germania che si classifica al primo posto tra i Paesi importatori di italian food con un incremento del 7,8%, leggermente superiore a quello della Francia (+7,4%), che è stabile al terzo posto. Al quarto c'è la Gran Bretagna dove, però, le vendite sono stagnanti (-1,3%) a causa delle difficoltà legate alla Brexit tra le procedure doganali e l'aumento dei costi di trasporto dovuti a ritardi e maggiori controlli. Fra gli altri mercati c'è la crescita del 16,9% di quello russo e del 48,4% di quello cinese.
“L'Italia può ripartire dai punti di forza con l'agroalimentare che ha dimostrato resilienza di fronte la crisi e può svolgere un ruolo di traino per l'intera economia” ha affermato Ettore Prandini, presidente della Coldiretti, nel sottolineare che “per sostenere il trend di crescita dell'enogastronomia Made in Italy serve anche agire sui ritardi strutturali dell'Italia e sbloccare tutte le infrastrutture che migliorerebbero i collegamenti tra Sud e Nord del Paese, ma anche con il resto del mondo per via marittima e ferroviaria in alta velocità, con una rete di snodi composta da aeroporti, treni e cargo”.


Fonte: Coldiretti
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie