05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

RAI Casa Italia: domani la visita di Stato di Mattarella a Cipro

26-02-2024 16:14 - Agenda
Sergio Mattarella Sergio Mattarella
GD - Roma, 26 feb. 24 - La puntata del 27 febbraio di RAI Casa Italia apre con la visita del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Cipro, al centro dell’incontro, l’importanza del Mediterraneo orientale nello scenario geopolitico, nel racconto di Federica Mango, inviata di Rai News 24.
Il cibo che scartiamo è collegato alla sicurezza alimentare. Lo spreco alimentare vede coinvolti diversi settori dal primario al terziario, con un impatto non soltanto etico ma economico ed ecologico. Troppi alimenti vengono scartati ancor prima di raggiungere le nostre tavole, e quello che compriamo viene consumato in maniera errata ed in parte. Per ridurre questo fenomeno e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, a Londra, alcune grandi catene di supermercati del Regno Unito, ha eliminato la data di scadenza dai prodotti freschi. L’aumento dello spreco in Italia diventa un vero e proprio caso, con numeri in negativo rispetto ad altre Nazioni, come stimato del rapporto Waste Watcher per questi primi mesi del 2024. Per monitorare lo spreco di cibo, lo scorso anno è stata inventata l’app ‘Sprecometro’, uno strumento per ridurre gli scarti e risparmiare sulla spesa. Roberta Ammendola ne parla con Andrea Segrè, dell'Osservatorio Waste Watcher International Campagna Spreco Zero, il prof. Giorgio Calabrese, presidente del Comitato Nazionale Sicurezza Alimentare del Ministero della Salute e con Lino Enrico Stoppani, presidente della Fipe - Confcommercio.
Aeroporti di Roma compie 50 anni e celebra i successi dei due scali romani. Due storie diverse per i due aeroporti, Ciampino, il preferito per l’arrivo dei capi di stato e delle autorità, nato come aeroscalo nel 1916, l’unico aeroporto per i voli civili fino alla nascita di Fiumicino nel 1961, uno dei più importanti scali aeroportuali al mondo, il più grande hub italiano, 29 kmq, di riferimento per il traffico internazionale e intercontinentale, situato a circa 30 km dalla capitale si presenta come una vera opera in continua evoluzione, posizionato, nella classifica annuale di Skytrax, tra i migliori al mondo. Grandi numeri per la società Enav, l’unica realtà italiana per selezione e formazione dei profili professionali che operano per il controllo del traffico aereo, con 45 torri di controllo e 4 centri di monitoraggio area sul territorio nazionale h24. Ospiti di puntata, Alessandra Bruni, presidente dell'Enav; Andrea Benassi, direttore generale di ITA Airways e Ivan Bassato, chief aviation officer AdR.
Il calcio italiano. Con Piercarlo Presutti e Simona Cantoni focus sulla serie B e sul campionato positivo per il Parma, con ospite, Luca Martines, Managing Director Corporate Parma Calcio.
Appuntamento con la lingua italiana. Con la linguista Roberta De Noto, della “Società Dante Alighieri”, una lezione dedicata alle parole ‘in aeroporto’.
La musica in mostra, a Roma, con un’esposizione dedicata a Rino Gaetano, il cantautore dal timbro inconfondibile, poeta indimenticabile di un’epoca musicale italiana.

NEW YORK/TORONTO 27 febbraio h 16.45
LOS ANGELES 27 febbraio h 13.45
BUENOS AIRES/SAN PAOLO 27 febbraio h 18.45
SYDNEY 27 febbraio h 19
PECHINO/PERTH 27 febbraio h 16
JOHANNESBURG 27 febbraio h 17.30
BERLINO 27 febbraio h16.30
LISBONA 27 febbraio h 15.30.


Fonte: RAI Casa Italia
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie