05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Quirinale: onorificenza Gran Croce d'Onore alla memoria amb. Attanasio

20-12-2021 14:11 - Ambasciate
I familiari dell'amb. Attanasio con il presidente Mattarella I familiari dell'amb. Attanasio con il presidente Mattarella
GD - Roma, 20 dic. 21 - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato questa mattina al Quirinale l'onorificenza di Gran Croce d'Onore dell'Ordine della Stella d'Italia, alla memoria dell'ambasciatore Luca Attanasio, ucciso nella Repubblica Democratica del Congo nel febbraio 2021,
Erano presenti la moglie Zakia Seddiki, la figlia Sofia, il padre Salvatore, la sorella Maria e il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio.
Allo scomparso diplomatico sono stati attribuiti altri riconoscimenti di apprezzamento. «È con particolare emozione che desidero annunciare la decisione di conferire a Luca Attanasio il titolo onorifico di ambasciatore di grado», ha detto il ministro Luigi Di Maio durante la XIV Conferenza degli Ambasciatori e delle Ambasciatrici d’Italia nel mondo.
Inoltre a Luca Attanasio è stata intitolata alla sua memoria una sala della Farnesina. Lo ha annunciato il ministro degli Di Maio. «Desidero qui rivolgere un pensiero a quanti hanno contribuito all’amicizia tra l’Italia e questi Paesi, Africa e America Latina, anche al costo del più alto sacrificio, come testimoniato dall’esempio dell’Ambasciatore Luca Attanasio, al quale verrà più tardi intitolata una sala della Farnesina, del Carabiniere Vittorio Iacovacci e dell’autista Mustapha Milambo», ha detto il capo della diplomazia italiana.


Fonte: Quirinale
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie