05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Qatar: amb. Toschi visita militari italiani per sicurezza Mondiali Calcio

26-10-2022 16:09 - Ambasciate
GD – Doha, 26 ott. 22 - L’ambasciatore d’Italia in Qatar, Paolo Toschi, ha visitato i militari italiani schierati nella base di Al Qaqaa, quartier generale dell’operazione “Orice”, ”, la missione bilaterale di supporto alle Forze Armate del Qatar per garantire la sicurezza dei prossimi Mondiali di calcio.
“Questo, per l’Italia, è un mondiale FIFA molto particolare. La mia grande soddisfazione è che la vera nazionale di calcio, la vera nazionale italiana, siete voi. Siete voi, uomini e donne delle Forze Armate che rappresentate il Paese al meglio”, ha detto l’amb. Toschi rivolgendosi ai militari italiani schierati nella base di Al Qaqaa, quartier generale dell’operazione “Orice”, i primi a essere ospitati da un Paese del Medio Oriente. I Mondiali di calcio si disputeranno nell’emirato del Golfo tra il 20 novembre e il 18 dicembre.
Nel fare riferimento ai tratti distintivi dell’operato dei militari italiani all’estero, Toschi ha evidenziato che quello in Qatar “è, naturalmente, un teatro diverso, in cui, soprattutto, siamo a mostrare la nostra eccellenza, le vostre capacità, le nostre caratteristiche tecnologiche e di impiego. Questo vi rende i protagonisti della presenza italiana da tanti punti di vista. Vi sarà una grande attenzione per quello che fate”, ha proseguito l’ambasciatore. “Ma non ho dubbi che ogni giorno, come fate sempre, porterete la bandiera dell’Italia con onore, con impegno, con grande senso dello Stato. È un mio grande onore accogliervi in questo Paese: per questo vi dico, ben arrivati. Sono certo che con il vostro lavoro e grazie alla presenza delle Forze Armate italiane, l’immagine, ma anche la sostanza di quello che l’Italia rappresenta nel mondo sarà apprezzata ogni giorno, ogni minuto del vostro impegno”, ha aggiunto l’amb. Toschi.
Il diplomatico italiano è stato accolto dal Comandante del contingente interforze a guida Brigata “Sassari”, Generale di Brigata Giuseppe Bossa, che ha illustrato compiti e finalità della missione. Al termine l’ambasciatore ha assistito a un’attività dimostrativa delle capacità esprimibili dal contingente italiano in termini di materiali, equipaggiamenti, mezzi e sistemi in dotazione alle unità specialistiche delle tre Task Forces del contingente.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie