05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Pubblicato volume «Una presidenza memorabile» dell'amb. Michele Giacomelli

08-10-2022 20:37 - Ambasciate
GD - Roma, 8 ott. 22 - Al termine dei sei mesi a guida italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa, l'amb. Michele Giacomelli, rappresentante permanente d'Italia al Consiglio d'Europa, ha curato un volume da poco pubblicato dal titolo «Una presidenza memorabile. Sei mesi a guida italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa» (2022) nel quale ripercorre il periodo della Presidenza italiana dal novembre 2021 fino al maggio 2022, ricco di eventi e di iniziative.
L'amb. Giacomelli così descrive il suo libro: «Il presente volume si pone come seguito naturale della pubblicazione L’Italia e il Consiglio d’Europa, edita all’inizio della Presidenza italiana per ripercorrere alcuni passaggi essenziali della storia dell’Organizzazione e presentarne la struttura, mettendo altresì in rilievo il prezioso contributo offerto dall’Italia al suo sviluppo. Con la presente pubblicazione, invece, si è voluto lasciare una traccia di quanto realizzato nei sei mesi della presidenza italiana del Consiglio d’Europa, facilitando anche una più chiara percezione della complessità e ampiezza degli impegni che essa ha comportato. Per farlo, ci siamo affidati soprattutto alle fotografie, che per la loro immediatezza meglio catturano l’attenzione del lettore e trasmettono il senso dello straordinario percorso intrapreso. Non è stato possibile, per ragioni di spazio, coprire nel presente volume tutti gli eventi che hanno caratterizzato la Presidenza. L'elenco completo delle iniziative figura tuttavia in appendice».
L'amb. Michele Giacomelli si è laureato in Scienze politiche all'Università di Firenze ed è entrato in carriera diplomatica nel 1985. Dal 2019 è rappresentante permanente d’Italia al Consiglio d’Europa. In precedenza è stato ambasciatore in Algeria, dal 2012 al 2016, e rappresentante speciale per i Vertici dei Balcani Occidentali, organizzando, in tale veste, il Vertice di Trieste del luglio 2017. Ha prestato servizio in numerosi altri Paesi (Bulgaria, Brasile, Regno Unito, Svizzera, Francia) e ha svolto funzioni sia nel settore economico-commerciale che in quello politico e di sicurezza.
«Una presidenza memorabile. Sei mesi a guida italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa». a cura di Michele Giacomelli, Rappresentanza Permanente al Consiglio d’Europa, Strasburgo, 2021, pp. 84.
La versione digitale del libro può essere liberamente consultata e scaricata dal sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale.
Questo volume, come il precedente, è inoltre disponibile sul sito della Rappresentanza Permanente a Strasburgo.


Fonte: Stefano Baldi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie