05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Pubblicato libro dedicato all'Ambasciata d'Italia in Egitto

08-08-2021 08:52 - Ambasciate
GD - Il Cairo, 8 ago. 21 - La fortunata ed apprezzata serie di libri dedicati alle prestigiose Ambasciate italiane all'estero continua ad arricchirsi. L'ultimo volume appena pubblicato riguarda l'Ambasciata d'Italia in Egitto. L’editore Carlo Colombo ha promosso la realizzazione di una pubblicazione sulla nostra rappresentanza diplomatica in Egitto dal titolo "L' Ambasciata d'Italia in Egitto nel centosessantesimo anniversario dell'Unità d’Italia” (Servizi Tipografici Carlo Colombo, 2021), affidandone la cura all'Ambasciatore Gaetano Cortese, fondatore e responsabile della Collana dedicata alla valorizzazione del patrimonio architettonico ed artistico delle sedi diplomatiche italiane all'estero.
Il volume si apre con una prefazione dell'Ambasciatore Giampaolo Cantini in cui sottolinea come "la storia della sede dell'Ambasciata al Cairo è strettamente legata alla vicenda della comunità italiana in Egitto e al contributo che essa ha dato, nell'arco di quasi due secoli, allo sviluppo di questo Paese."
L'introduzione dell'Amb. Gaetano Cortese ripercorre in grandi linee la storia della presenza italiana in Egitto evidenziando l'apporto dato dalle nostre comunità al Cairo, Alessandria e Porto Said, dall'Istituto Italiano di Cultura e dal Centro archeologico italiano del Cairo alla creazione di una struttura di supporto all'archeologia italiana in Egitto.
Il capitolo sulla nostra Ambasciata al Cairo è stato elaborato dall'arch. Ketty Migliaccio ed è il frutto di una meticolosa ricerca durata diversi anni dedicati all'approfondimento della storia della nostra sede diplomatica.
Di notevole interesse anche i contributi di Antonio Verde e Marco Cardoni sulla storia della comunità italiana del Cairo, di Camillo Giorgi e Chiara Saulle sulle note storiche sulle comunità italiane di Alessandria e Porto Said, di Davide Scalmani sull'Istituto Italiano di Cultura e di Giuseppina Capriotti Vittozzi sul Centro archeologico italiano.
La pubblicazione si chiude con una ben documentata sezione dedicata alle Personalità Istituzionali Italiane con la ricostruzione storica, dal 1861 al 2021, dei Capi di Stato, di Governo, dei Ministri degli Affari Esteri, dei Segretari Generali della Farnesina e dei Rappresentanti diplomatici italiani al Cairo, curata dall'Amb. Gaetano Cortese.
Il libro è stato dedicato alla memoria del collega Antonio Verde, Ministro Consigliere all'Ambasciata d'Italia al Cairo, deceduto durante la sua missione diplomatica in Egitto e co-autore del contributo sulla "Storia della comunità italiana del Cairo."
Il volume è stato realizzato in tre versioni distinte: italiana, inglese ed araba.
Dal 2006 al 2009 Gaetano Cortese è stato Ambasciatore d’Italia nel Regno dei Paesi Bassi e Rappresentante Permanente d’Italia nell’Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche (OPAC) a L’Aja e dal 1999 al 2003 Ambasciatore d’Italia nel Regno del Belgio. In precedenza ha prestato servizio nelle Ambasciate d’Italia di Zagabria, Berna, L’Avana, Washington e alla Rappresentanza Permanente d’Italia all’Unione Europea di Bruxelles, in qualità di Ministro Consigliere. Dal 1992 al 1999 ha ricoperto l’incarico di Consigliere aggiunto per la Informazione e la Stampa del Presidente della Repubblica.
L’amb. Cortese è autore di testi giuridici e di numerosi articoli di diritto comunitario e internazionale pubblicati quando a Parigi era Docteur de l’Université de Paris en Droit International della Facoltà di Giurisprudenza della Sorbona e a ssistente di Organizzazione Internazionale e di Diritto Internazionale alla Facoltà di Scienze Politiche della Sapienza Università di Roma.
“L' Ambasciata d'Italia in Egitto nel 160.o anniversario dell'Unità d'Italia”, a cura di Gaetano Cortese, Servizi Tipografici Carlo Colombo, Roma, 2021, pp.294.
Per informazioni sul volume (pubblicazione a titolo d’onore e non commerciale) è possibile rivolgersi direttamente a Sistemi Tipografici Carlo Colombo S.P.A., Via Donatello, 75 / 00196 Roma. Nicola Vaccaro: Tel. +39 06 3208823 int. 205 - n.vaccaro@stcc.it


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie