05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Pubblicato il volume-manuale «I diritti dell'uomo» di Paolo Trichilo

16-07-2022 11:40 - Ambasciate
Paolo Trichilo Paolo Trichilo
GD - Roma, 16 lug. 22 - Il ministro plenipotenziario Paolo Trichilo, attualmente vice direttore generale per le Risorse e l'Innovazione e direttore centrale per le risorse umane del Ministero degli Affari Esteri, ha appena pubblicato un Manuale dal titolo «I diritti dell'uomo», edito dal ministero degli Affari Esteri 2022 nell'ambito della collana "Manuali Formazione" dell'Unità per la Formazione del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale. Lo scopo della collana è innanzitutto quello di offrire a tutto il personale della Farnesina strumenti agili per l'aggiornamento delle competenze professionali e per un approfondimento di alcuni dei più attuali temi delle relazioni internazionali.
In quest'ottica, il Manuale di Paolo Trichilo, di carattere informativo e quindi utile anche per un pubblico più ampio, offre al lettore sia una ricognizione delle principali teorie che sono alla base dello sviluppo del concetto di diritti dell'uomo, sia una costruzione del percorso evolutivo conosciuto da tali diritti attraverso i principali strumenti giuridici internazionali. Il Manuale è arricchito da una prefazione del min. plen. Fabrizio Petri, Presidente del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani e da una presentazione del dott. Guido Raimondi, Presidente di sezione della Corte di cassazione, già Presidente della Corte europea dei diritti dell'uomo. Il volume, nel contribuire ad arricchire l'offerta formativa del Ministero, costituisce un contributo formativo rilevante su una tematica spesso al centro dell'azione di politica estera del nostro Paese.
Dalle note di copertina del libro: «Il tema dei diritti umani è frequentemente al centro del dibattito internazionale e dell'attenzione mediatica: la stampa e i social media ne sottolineano spesso le violazioni e le situazioni di carenza di tutela, ma raramente se ne approfondisce la conoscenza. In una visione che vuole essere al contempo idealistica e realistica, questo volume ha il grande pregio di farci entrare con il passo giusto nella dimensione dei diritti umani. (Fabrizio Petri). Un altro considerevole pregio dell'opera è l'attenzione dedicata alle premesse storiche e filosofiche della teorica dei diritti umani. Si tratta di pagine preziose, oltre che di gradevolissima lettura. (Guido Raimondi). L'Autore dedica il presente lavoro alla memoria di Carlo Russo (1920-2007)».
IL ministro plenipotenziario Paolo Trichilo è entrato in carriera nel 1990. Ha prestato servizio all'estero come console a Mulhouse, consigliere commerciale ad Ankara, vice capo missione a New Delhi, rappresentante permanente aggiunto all'OCSE a Parigi e smbasciatore a Lubiana. A Roma ha prestato servizio alla Direzione Generale per gli Affari Politici (CSCE), alla Segreteria Generale (vicario del Coordinatore internazionale antiterrorismo e vicario dell'Unità di Crisi), alla Direzione Generale per i Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente (Task Force Iraq), nonché come consigliere diplomatico del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Attualmente è vice direttore generale per le Risorse e l'Innovazione.
«I diritti dell'uomo», di Paolo Trichilo, Unità per la formazione, Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Manuali Formazione, Roma, 2022, pp. 166.In allegato il volume in versione digitale.


Fonte: Amb. Stefano Baldi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie