05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Prof. Niglio nominata membro esperto all’ISC Water and Heritage ICOMOS

09-03-2024 22:10 - Persone
Prof. Olimpia Niglio Prof. Olimpia Niglio
GD - Pavia,9 mar. 24 - La prof. Olimpia Niglio, dell'università di Pavia, è stata nominata membro esperto all'ISC Water and Heritage ICOMOS.
L'acqua è una parte essenziale di tutto il patrimonio culturale la cui prima radice è quella umana. In un essere umano adulto si parla di circa il 60-65% di presenza di acqua, ma i dati cambiano in base all'età, al sesso e al peso. Pertanto l'acqua svolge un ruolo molto importante nella nostra vita e dobbiamo imparare a prenderci cura di questa fondamentale risorsa nell'affrontare le sfide presenti e future della nostra esistenza.
Infatti la vita sulla terra non solo merita essere protetta, ma l'acqua rappresenta, senza alcun dubbio, la principale risorsa finalizzata a garantire la nostra presenza sul pianeta terra.
In questo ambito opera la commissione scientifica internazionale ISC Water and Heritage del Consiglio Internazionale dei Monumenti e dei Siti con sede a Parigi e braccio operativo dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura UNESCO, agenzia specializzata delle Nazioni Unite con l'obiettivo di promuovere la pace e la sicurezza nel mondo attraverso la cooperazione internazionale nel campo dell'istruzione, delle arti, delle scienze e della cultura.
Lo scopo della ISC Water and Heritage è quello di esplorare più in dettaglio i diversi aspetti del patrimonio idrico, discutere le sue possibilità di tutela, farlo conoscere come fonte di conoscenza ed evidenziare il significato che questa risorsa assume nella vita sulla terra in tutti i suoi aspetti, umani e progettuali.
Il Presidente della commissione, Ian Travers (ICOMOS Australia), specializzato in archeologia e in gestione del patrimonio, ha nominato Olimpia Niglio, professoressa di Restauro Architettonico all'Università di Pavia (Italia), membro esperto della commissione ISC Water and Heritage. La nomina è arrivata a seguito dell'unanime riconoscimento da parte del consiglio di presidenza composto da undici membri provenienti da Australia, Olanda, Svezia, Brasile, Stati uniti, Algeria e India, per i venticinque anni di impegno profuso dalla prof. Niglio per la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale in tanti paesi del mondo, per i premi internazionali e per i riconoscimenti accademici.
La prof. Olimpia Niglio è entrata a far parte attiva dell'ICOMOS International nel 2011 ma già alla fine degli anni '90 del XX secolo ha iniziato le sue prime attività all'estero. Nel 2013 viene nominata nel Comitato Scientifico Internazionale Analysis and Restoration of Structures of Architectural Heritage (ISCARSAH) e nel 2018 nel Comitato Scientifico Internazionale Places of religion and ritual (ISC PRERICO) di cui è stata vice presidente internazionale fino a tutto giugno 2023. Dal 2015 è membro attivo dell'Advisory Body to the World Heritage Committee per le valutazioni delle nomine a patrimonio mondiale. In particolare ha seguito i lavori per la nomina dei seguenti patrimoni annoverati nella lista del patrimonio mondiale Hidden Christis in the Nagasaki region, Japan (nella World Heritage List dal 2018), The Jomon Prehistoric Sites in Northern Japan. Hokkaido, Japan (nella World Heritage List dal 2018).
Olimpia Niglio è autrice di numerose monografie in diverse lingue sul tema del patrimonio culturale mondiale e da anni è impegnata per la promozione di progetti educativi per le scuole primarie e secondarie e finalizzati alla valorizzazione dei patrimoni culturali locali (progetto Reconnecting With Your Culture, premiato alla Conferenza Mondiale UNESCO – MondialCult - Messico 2022).
https://water.icomos.org/


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie