05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Procura di Roma trasmette a Torino denuncia dell’amb. Razo contro «La Stampa»

01-04-2022 13:26 - Ambasciate
Amb. Sergey Razov Amb. Sergey Razov
GD - Roma, 1 apr. 22 - La Procura della Repubblica di Roma trasmetterà a quella di Torino, per competenza territoriale, il fascicolo aperto dopo l'esposto presentato dall'ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Sergey Razov, nel quale si ipotizza l'istigazione a delinquere e l'apologia di reato per un articolo del quotidiano “La Stampa” nel quale, lo scorso 22 marzo, si parlava del presidente russo Vladimir Putin. «Questo articolo d'autore considerava la possibilità dell'uccisione del presidente della Russia. Non c'è bisogno di dire che questo è fuori dell'etica, dalla morale e dalle regole del giornalismo», aveva detto l'amb. Razov lo scorso 25 marzo in una improvvisata conferenza stampa davanti al tribunale di Roma.
Il diplomatico di Mosca aveva poi aggiunto: «nel codice penale dell'Italia si prevede possibilità di istigazione a delinquere e apologia di reato. In precisa conformità alla legislazione italiana mi sono recato alla procura della Repubblica per registrare questa querela con la richiesta alle autorità italiane di esaminare questo caso. Confido nella giustizia italiana».
Nella sua replica l'autore, il giornalista Domenico Quirico, aveva sottolineato come fosse ben evidenziato nel suo articolo che quello indicato era un paradosso ed aveva poi lamentato come l'iniziativa giudiziaria del diplomatico si basasse su una traduzione molto carente.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie