05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Prima seduta del Gruppo Interparlamentare di Amicizia Italia–Kosovo

22-02-2022 20:04 - Ambasciate
GD – Roma, 22 feb. 22 - In occasione del 14˚anniversario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche tra la Repubblica Italiana e la Repubblica del Kosovo, oggi al Palazzo del Montecitorio si è tenuta la prima seduta del Gruppo Interparlamentare di Amicizia Italia–Kosovo, presieduta dall’on. Guido Germano Pettarin, con la partecipazione del presidente della Commissione degli Affari Esteri e Comunitari, on. Piero Fassino; dell’ambasciatrice della Repubblica del Kosovo in Italia, Lendita Haxhitasim, e altri senatori e deputati che si sono alternati.
L’on. Pettarin nel suo discorso di apertura ha ribadito che l’Italia sarà sempre accanto al Kosovo e che l’insediamento di questo gruppo di amicizia interparlamentare è un ulteriore strumento per coadiuvare il rafforzamento delle relazioni diplomatiche tra i due Stati. L’Italia è stata uno dei primi Paesi a riconoscere l’indipendenza del Kosovo. Inoltre, Pettarin ha espresso la piena disponibilità del gruppo di incontrarsi con regolare frequenza per coordinare iniziative che mirano ad arricchire ulteriormente gli scambi tra i due Paesi.
Per l’occasione, l’amb. Haxhitasim ha ringraziato i presenti per la volontà di unirsi a questo importante gruppo di amicizia tra Kosovo e l’Italia, ha sottolineato l’importanza della diplomazia parlamentare che rimane l’attività più trasversale di scambi transnazionali che contribuirà a completare e coadiuvare le relazioni bilaterali.
Facendo riferimento alla ricorrenza, l’amb. Haxhitasim ha dichiarato che i primi quattordici anni di relazioni diplomatiche kosovaro-italiane hanno raggiunto un livello elevato di intensità degli scambi, affermando che “dal principio abbiamo elogiato e apprezzato il coinvolgimento dell’Italia nei nostri confronti, e oggi contiamo sempre di più nel vostro costante e attivo sostegno per la nostra insostituibile agenda euroatlantica”.
La diplomatica del Kosovo ha inoltre espresso una profonda riconoscenza per l’impegno preso dal gruppo interparlamentare, che è la conferma degli eccellenti rapporti che legano i due Paesi e i rispettivi popoli.
In conclusione, l’amb. Haxhitasim ha esteso un caloroso invito a tutti i partecipanti a visitare al più presto il Kosovo, per constatare di persona le straordinarie bellezze del Paese e la generosa ospitalità del popolo kosovaro.
Nel suo intervento, il presidente Fassino ha riassunto in modo esaustivo tutte le tappe importanti del coinvolgimento dell’Italia in Kosovo, partendo dalla guerra arrivando al contributo italiano per il consolidamento delle istituzioni dello Stato kosovaro, ribadendo con fermezza la posizione dell’Italia di sostenere tutti i Paesi dei Balcani nel loro cammino verso la piena integrazione all’Unione Europea.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie