05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Presidenza G20: Ambasciata e Università Buenos Aires per agenda e bicentenario UBA

09-12-2020 21:14 - Ambasciate
GD - Buenos Aires, 9 dic. 20 - In occasione del bicentenario dell'Università di Buenos Aires (UBA), l'Ambasciata d'Italia in Argentina e l'UBA hanno approvato per il 2021 un programma di iniziative volte a promuovere i temi centrali della Presidenza italiana nel G20.
Ne hanno parlato oggi il rettore dell'UBA, Alberto Barbieri, e l'Ambasciatore d'Italia in Argentina, Giuseppe Manzo, in un incontro in Ambasciata in cui si è fatto un bilancio della collaborazione tra l'Italia e l'Università argentina che, secondo il QS Classifica universitaria mondiale rilasciata quest'anno, si conferma la migliore università latinoamericana.
“Vogliamo contribuire alla celebrazione dei 200 anni dell'UBA e, proprio per questo, abbiamo pensato di ampliare la ricca agenda di iniziative congiunte con eventi dedicati alle tre 'P' che sintetizzano le priorità della Presidenza italiana del G20: le persone , pianeta, prosperità ”, ha commentato al termine dell'incontro l'Ambasciatore Manzo.
Entro il 2021 si terranno anche dieci visite accademiche grazie all'Executive Cooperation Programme 2019-2023, incentrate su temi come le energie rinnovabili, lo sviluppo sostenibile, la salute e la biotecnologia. È inoltre previsto l'avvio di una collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità italiano in materia di sanità pubblica, nonché l'organizzazione di un seminario in vista dello “Youth4Climate” che l'Italia organizzerà a Milano come co-presidente della COP26.
“In UBA siamo molto felici di continuare a lavorare fianco a fianco su questioni importanti come il cambiamento climatico, la produzione sostenibile e l'intelligenza artificiale. L'incarico svolto dal Centro italo-argentino è un chiaro esempio di scambio nei diversi ambiti del sapere”, ha affermato il rettore dell'Uba, Alberto Barbieri.
Da due anni la collaborazione tra l'Italia e l'Università di Buenos Aires ha come centro di eccellenza il Centro Italo Argentino di Studi Avanzati (CIAAE), creato dall'Ambasciata e dall'UBA, e inaugurato dal Presidente Giuseppe Conte durante la sua visita a Buenos Aires nel novembre 2018. In questi due anni il Centro ha organizzato numerosi eventi di divulgazione accademica, tra cui, nelle ultime settimane, il seminario "Enrico Fermi e le sue conferenze in Argentina", il webinar di apertura della quinta Settimana del Cucina italiana nel mondo e l'evento per il lancio della Sedia Libera del Cinema Italiano all'UBA.
All'incontro odierno, in Ambasciata d'Italia, hanno partecipato, inoltre, il Direttore della CIAAE, Claudio Zin, e il Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, Donatella Cannova.
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie