05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Presentazione “Tracce italiane nel patrimonio architettonico di Buenos Aires”

05-10-2023 18:30 - Ambasciate
GD - Buenos Airs, 5 ott. 23 - L'ambasciata d'Italia in Argentina ha reso noto che domani, 6 ottobre alle 18,30 locali, nella Biblioteca Nazionale Mariano Moreno (Agüero 2502), avrà luogo la presentazione del libro “Tracce italiane nel patrimonio architettonico di Buenos Aires”.
Il libro pone in evidenza il valore dell'architettura come uno dei pilastri della presenza italiana in Argentina, permettendo al grande pubblico di scoprire l'impronta indelebile lasciata a Buenos Aires dagli italiani in questo settore.
L'idea del libro nasce dopo il successo del concorso di disegno "Disegniamo l'Italia - L'architettura nazionale a Buenos Aires", organizzato dall'ambasciata Italiana in Argentina in occasione della Festa della Repubblica Italiana il 2 giugno 2022 e che ha visto più di trecento studenti delle scuole miste italiane del collegio elettorale del Consolato Generale d'Italia a Buenos Aires cimentarsi nel disegnare gli edifici più rappresentativi della capitale argentina progettati o realizzati da architetti e ingegneri italiani.
Per questo motivo, le migliori opere del concorso arricchiscono le pagine del libro che, organizzato in tre tappe storiche, conducono il lettore alla scoperta del contributo di quindici autori italiani a ventuno gioielli architettonici di Buenos Aires.
All'evento di presentazione parteciperanno l'amb. Fabrizio Lucentini, le due curatrici del libro, Estela Ansaldi e Liliana Gotlib, e importanti relatori: Rita Comando, presidente della Società Centrale degli Architetti; Juan Fontana, architetto dello Studio Clorindo Testa; Maria Pompeiana Iarossi, professore ordinario del Politecnico di Milano; Carlos Campos, professore all'Università di Buenos Aires.
L'ingresso sarà gratuito, senza previa registrazione. Seguirà un cocktail.


Fonte: Redazione
Documenti allegati
Dimensione: 47,37 MB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie