05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Premium Florence Seven Stars a amb. Radicati per Cultura

04-07-2023 13:54 - Arte, cultura, turismo
GD – Firenze, 4 lug. 23 - Sulla Gran Terrazza Belvedere del Palazzo Plus Florence a Firenze si è svolta la premiazione dei vincitori del Premium International Florence Seven Stars 2023, che tra i gratificati ha visto anche l’amb. Giorgio Radicati. Tutto nella cornice del Concerto d’Estate Fiorentina dell’Accademia Fiorentina Musicarea di Firenze; musiche di Morricone e arie classiche con Annelore Storz soprano, Laura Manescalchi flauto e Paolo Cavigli pianoforte. La cerimonia quest’anno è caduta nel giorno di San Giovanni, patrono della Città di Firenze. Presenti l’amb. Gaetano Cortese con Sidsel Hover; l’amb. Giorgio Radicati e Genny di Bert; la prof. Marisa Settembrini, artista di chiara fama internazionale; la direttrice del Plus Florence, Alexandra Geiger; altre personalità, fra cui intellettuali e giornalisti.
Durante la cerimonia di premiazione, il prof. Carlo Franza, storico dell'arte moderna e contemporanea, giornalista e presidente della giuria, ha tenuto una lectio magistralis su “Il valore del patrimonio culturale per lo sviluppo sociale e economico dei territori”. Il premio, sicuro vanto della Città di Firenze, con la sua internazionalità vive destinazioni colte, mirate, professionali, va alle migliori figure delle arti, della diplomazia, del giornalismo, della cultura e della scienza, alle imprese innovative, a quel Made in Italy con capacità tali di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali, culturali, ambientali e produttivi. Sicché è l’assegnazione del Premium International Florence Seven Stars ad accreditarne il valore e ad esserne degna testimonianza. La giuria internazionale, composta da nove giurati e presieduta dal prof. Carlo Franza, attraverso più sessioni di lavoro ha proceduto anche quest'anno alla rosa dei vincitori.
L’ambasciatore Giorgio Radicati si è aggiudicato il Premio per la Cultura nell’Edizione 2023 del Premium International Florence Seven Stars, soprattutto per l’uscita del suo nuovo libro “Agente segreto 1157. La vita romanzesca di Rodolfo Siviero, un formidabile cacciatore di opere d'arte trafugate” (Mazzanti Libri, pp. 504, Roma 2023, € 20,00). Questa la motivazione della giuria: “L’ambasciatore Giorgio Radicati, brillante diplomatico italiano, è figura internazionalmente nota per essere stato attore illuminato nelle sedi e nelle missioni diplomatiche italiane sparse nel mondo, unitamente a una grande passione per la scrittura e la saggistica ed essere oggi tra gli scrittori italiani di storia e costume, presenza certificata per la sua manifesta esperienza, professionalità e signorilità. E per aver portato avanti la professione scrittoria con fervore, interesse, qualità e impegno a largo raggio oggi gli viene tributato il Premium International Florence Seven Stars 2023 per la Cultura, i cui volumi spaziano sul mondo globale e sui mille volti della contemporaneità”.
L’amb. Giorgio Radicati, nato a Roma nel 1941, si è laureato in giurisprudenza alla Sapienza Università di Roma nel 1964, ha iniziato la sua carriera diplomatica nel 1967 rappresentando poi l’Italia in Europa, Stati Uniti, Sud America. Dal 1978 al 1984 al Ministero degli Affari Esteri è stato capo dell’Ufficio Africa Sub Sahariana per la Cooperazione e lo Sviluppo. Successivamente ha ricoperto la funzione di console generale a New York, ambasciatore a Praga e rappresentante OSCE a Skopje. In parallelo all’attività diplomatica si è dedicato alle arti visive ed alla letteratura, pubblicando diversi libri.

Carlo Franza
Storico dell’Arte Moderna e Contemporanea


Fonte: Carlo Franza
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie