05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Premio Umberto Agnelli 2020/22 a Giorgio Amitrano e amb. Mario Vattani

30-11-2022 15:54 - Ambasciate
Amb. Mario Andrea Vattani Amb. Mario Andrea Vattani
GD - Venezia, 30 nov. 22 - Il prof. Giorgio Amitrano e l'amb. Mario Andrea Vattani domani 1° dicembre riceveranno il Premio Umberto Agnelli nel corso dell'assemblea generale dell'Italy Japan Business Group, alla Venice International University.
Dopo due anni di pausa forzata dovuta alla pandemia torna a riunirsi, il Forum degli Imprenditori italiani e giapponesi, che si tiene con cadenza annuale alternativamente in Italia e in Giappone e con esso il premio intitolato alla memoria di Umberto Agnelli, suo primo presidente e della Fondazione Italia Giappone.
Per l'anno 2020 la giuria, riunitasi sotto la presidenza di Umberto Donati, ha deliberato di attribuire il premio al prof. Giorgio Amitrano, docente di letteratura, di lingua e cultura giapponese all'Universita di Napoli L'Orientale, traduttore pluripremiato di Banana Yoshimoto e di Murakami Haruki. La sua attività non si limita a questo: è anche scrittore, saggista e autorevole yamatologo; dal 2012 al 2019 ha retto brillantemente l'Istituto di Cultura Italiano di Tokyo. Tra i suoi saggi spiccano “Il mondo di Banana Yoshimoto” e “Iro Iro - Il Giappone tra il pop e il Sublime”, un viaggio sentimentale nel Giappone reale e in quello letterario, nato da un amore lungo una vita e raccontato con straordinaria poesia che narra il Giappone autentico e multiforme, al di la degli stereotipi e dei pregiudizi, rendendo semplici aspetti di una cultura estremamente complessa. Il prof. Amitrano collabora regolarmente con i maggiori quotidiani italiani e con autorevoli riviste sui problemi dell'Oriente e del Giappone in particolare.
Per l'anno 2022 la giuria, riunitasi sotto la presidenza di Umberto Donati, ha deliberato di attribuire il Premio al Min. Plen. Mario Andrea Vattani, attualmente ambasciatore d'Italia a Singapore. Ha svolto la sua attività diplomatica per due volte in Giappone: all'ambasciata d'Italia a Tokyo e poi come console generale a Osaka.
Profondo conoscitore della cultura giapponese, Mario Vattani si è non solo ispirato ai costumi del Sol Levante apprendendo e la lingua e le tradizioni, ma si può dire che tutta la sua vita è legata al filo rosso di questa passione.
Nel 2016, Mondadori ha pubblicato il suo romanzo “Doromizu - Acqua torbida”, accolto da un successo di critica e di pubblico; in seguito sono usciti nel 2017 “La via del Sol Levante” e i romanzi “Al Tayar – La corrente” nel 2019 e “Rika” nel 2021. Nel 2020 è stato pubblicato da Giunti il voluminoso saggio “Svelare il Giappone” che affronta in maniera originale il mondo nipponico non tanto da un punto di vista filosofico e dottrinale, ma attraverso i costumi e il modo di vivere e di pensare dei giapponesi nella vita quotidiana. Appena uscito, il libro ha vinto il premio letterario Casino di Sanremo A. Semeria ed è arrivato in pochi mesi alla quarta ristampa.
In “Svelare il Giappone” l'autore, in modo accattivante ed efficace, accompagna per mano il lettore nell'universo del Sol Levante, ne chiarisce alcuni misteri e ne sfata molti luoghi comuni. Ne risulta un'opera che spicca per completezza e per aver affrontato con serietà e precisione alcuni temi che pochi altri scrittori hanno avuto la pazienza e la curiosità di sviscerare.
L'edizione 2021 sara consegnata insieme a quella del 2023 in Giappone.
Questo riconoscimento e stato istituito per volontà di Umberto Agnelli (1934 - 2004), per dare un segno di riconoscimento a professionisti italiani e giapponesi della carta stampata, del mondo dell'informazione e della divulgazione italiani e giapponesi che operano nel diffondere e approfondire la conoscenza dei due Paesi nei vari aspetti politici, economici, sociali e culturali.
Organizzato dalla Fondazione Italia Giappone è stato attribuito per la prima volta nel 1992. In seguito alla scomparsa di Umberto Agnelli, il consiglio di amministrazione della Fondazione ha deliberato di dedicarlo alla sua memoria.
I premiati delle precedenti edizioni sono stati : Marco Panara de "La Repubblica"; Guido Busetto de "Il Sole 24 Ore"; Vittorio Zucconi del gruppo "l'Espresso"; Pino Di Salvo della Rai; Nello Puorto della Rai; Ernesto Toaldo dell'Ansa; Vittorio Volpi per i suoi articoli sul "Corriere della Sera"; Mauro Mazza direttore del TG2 Rai; Roberto Maggi dell'Ansa; Pio d'Emilia di Sky Tv; Stefano Carrer de "Il Sole 24 Ore"; Giulia Pompili de "Il Foglio"; Akira Kobayashi, corrispondente da Milano del quotidiano "NihonKeizai" (NIKKEI) il più importante giornale economico giapponese; Mario Sechi direttore dell'Agenzia AGI, già direttore de "Il Tempo"; Shuichi Habu, già direttore del Dipartimento Culturale e corrispondente in Italia dello "Yomiuri Shimbun", il principale quotidiano nazionale giapponese; Stefania Viti, autrice di articoli e libri su vari aspetti della cultura giapponese; Takayuki Terashima, produttore del programma TV “Racconti dei borghi d'Italia” trasmesso dalla BS NTC; Antonio Moscatello corrispondente di AskaNews; Yoko Uchida, autrice di numerosi articoli e libri sull'Italia, tradotti anche in cinese e coreano, tra i quali "Montereggio. Vicissitudini di librai viaggiatori da un paesino".


Fonte: Redazione
Documenti allegati
Dimensione: 668,25 KB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie