05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Premio IILA-Cinema: film vincitori I e II edizione proiettati a Roma

03-10-2022 11:48 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 3 ott. 22 - I film vincitori della I e II edizione del Premio IILA-Cinema saranno proiettati a Roma.
L’IILA Organizzazione Internazionale Italo-latino Americana, grazie al sostegno della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano DGCS, ha infatti promosso il Premio IILA-Cinema, nato nel 2021 e destinato a supportare l’industria cinematografica latinoamericana, con l’obiettivo di valorizzarne i nuovi talenti e di incentivare la distribuzione di queste produzioni cinematografiche in Italia.
Il Premio IILA-Cinema è rivolto a registi latinoamericani under 40. Una giuria composta da personalità del cinema e della cultura italiani e latinoamericani, seleziona tre film vincitori nelle categorie lungometraggi di finzione, documentari e cortometraggi di innovazione.
Quest’anno la giuria è presieduta da Caterina D’Amico, già direttrice della Scuola Nazionale di Cinema della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma), ed è composta da Alexandra Falla, direttrice della Fundación Patrimonio Fílmico Colombiano: Esteban Ferrari, presidente della FEISAL Federación de Escuelas de Imagen y Sonido de América Latina – Argentina; Laura Salerno, della direzione generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura; Federico Sartori, direttore del Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano.
La giuria ha decretato i seguenti vincitori:
  • Categoria lungometraggi di finzione: Florencia Wehbe (Argentina) con il film “Paula”;
  • Categoria lungometraggi documentari: Carolina Arias Ortiz (Costa Rica), con “Objetos rebeldes”;
  • Categoria cortometraggi d’innovazione: Silvana Alarcón (Perù), con il corto “La última pieza - ensayo I”.
Inoltre, questa seconda edizione del Premio IILA-Cinema ha previsto una giuria di studenti dei corsi di Letteratura Ispanoamericana della Sapienza Università di Roma, che ha assegnato all’unanimità la Menzione Speciale della Giuria Giovani al film “Gaspar” di Diego Pino (Stato Plurinazionale di Bolivia).
In occasione della rassegna dedicata alla II edizione del Premio IILA - Cinema, il 5 ottobre nella sala cinematografica di Casa Argentina (in via Veneto) sarà riproposta la proiezione dei film vincitori della I edizione del Premio IILA-Cinema alla presenza dei registi che lo scorso anno non poterono essere a Roma a causa dell'emergenza COVID-19. L’IILA, impegnata nel sostenere gli autori e le produzioni, ha scelto così di aprire con questa serata la settimana che dedica al cinema latinoamericano e al suo Premio IILA-Cinema.


Fonte: IILA
Documenti allegati
Dimensione: 2,55 MB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie