05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Portogallo: amb. Formosa, a Lisbona conferenza di Macioce su Caravaggio

23-11-2023 19:00 - Ambasciate
GD - Lisbona, 23 nov. 23 - Nella residenza dell'Ambasciatore d'Italia in Portogallo, Carlo Formosa, si è svolta una conferenza su «Leggere Caravaggio. Vita e opere del pittore ‘maledetto' attraverso i documenti» della prof. Stefania Macioce. L'iniziativa dell'Ambasciata d'Italia ha costituito l'occasione per presentare ad un qualificato pubblico portoghese legato al mondo dell'arte la terza edizione aggiornata del volume «Michelangelo Merisi da Caravaggio. Documenti, fonti e inventari 1513-1883», curato dalla prof. Stefania Macioce, ordinaria di Storia dell'arte moderna presso la Sapienza Università di Roma.
Al numeroso pubblico che ha partecipato al dibattito, Stefania Macioce ha illustrato dettagli inediti della biografia e dell'opera di Caravaggio che sono stati ricostruiti dagli studiosi attraverso il ritrovamento e l'analisi di preziosi documenti d'archivio. «Un'opportunità unica per approfondire la conoscenza del grande genio 'intemporale' Caravaggio, capace di illuminare nella propria opera le grandi contraddizioni dell'Umano», ha detto l'amb. Formosa nell'introdurre la conferenza. Il volume comprende 1100 documenti, 22 fonti e 60 inventari, trascrivendo anche tutte le vite di Caravaggio scritte tra il seicento e l'ottocento.
«Caravaggio è stato precorritore della tecnica fotografica e ha usato la luce proveniente da postazioni insolite» ha detto tra l'altro la prof. Macioce, «creando l'idea della istantaneità dello stare in bilico, qui e ora».
Molto attento e qualificato il pubblico presente nella suggestiva sede diplomatica di Largo Conde Pombeiro, tra cui l'attrice Edwige Fenech, i giornalisti Paolo Longo, Giovanni Valentini e Dario de Marchi.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie