05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Perù: Italia dona nuova illuminazione Museo d’Arte Italiana a Lima

05-11-2021 11:54 - Ambasciate
Amb. Giancarlo Maria Curcio Amb. Giancarlo Maria Curcio
GD – Lima, 5 nov. 21 - L'Ambasciata d'Italia in Perù e l'ENEL, insieme al Ministero della Cultura del Perù, hanno inaugurato il nuovo sistema di illuminazione del Museo di Arte Italiana di Lima, dono dell'Italia al Perù in occasione del Bicentenario dell'Indipendenza del Paese. L'innovativo sistema di illuminazione ha dato nuova vita alla facciata del Museo, e da oggi in avanti valorizzerà la centralissima piazza su cui affaccia l'edificio dedicata all'eroe peruviano di origini italiane Miguel Grau Seminario.
Il Museo di Arte Italiana fu donato dalla nostra collettività al Perù nel 1921 per il Centenario dell'Indipendenza del Paese. Questo regalo con la migliore tecnologia d'illuminazione risalta la bellezza e maestosità architettonica del monumento, simbolo degli storici e profondi legami fra le due nazioni.
La facciata del Museo, che misura oltre 1.200 metri quadrati, è ora arricchita da 36 lampade a basso consumo energetico che ne mettono in evidenza i dettagli architettonici. Allo stesso modo, 69 metri lineari LED illuminano la parte superiore della facciata principale, rispettandone il design originale. Il sistema si compone altresì di svariati punti luce a decorazione del suggestivo giardino posto di fronte all'ingresso del Museo.
L'ambasciatore d'Italia, Giancarlo Maria Curcio, e il responsabile Paese di ENEL Perù, Marco Fragale, assieme al presidente del Congresso della Repubblica del Perù, Maricarmen Alva, al viceministro della Cultura del Perù, Claudia Ruiz, e al direttore di Prolima, ente dedicato alla preservazione del patrimonio storico della città, Luis Bogdanovich, hanno attivato il comando che ha illuminato il monumento con un fantastico gioco di luci.
Nei rispettivi interventi, le autorità presenti hanno sottolineato come questo dono rappresenta il simbolo della perdurante e stretta vicinanza tra i due Paesi, anche grazie alla presenza di numerose e integrate collettività nelle rispettive nazioni.
Italia e Perù celebrano così il Bicentenario dell'indipendenza di questo Paese e rafforzano i loro legami di tradizionale amicizia e cooperazione.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie