05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Per Festa Repubblica, ITA Airways si rinnova nel Made in Italy e sostenibilità

31-05-2022 12:54 - Made in Italy
GD – Roma, 31 mag. 22 – Nella settimana della Festa della Repubblica, ricorrenza simbolo per eccellenza dell'Italia, ITA Airways pone un'altra pietra miliare nel suo processo di evoluzione come nuova compagnia di bandiera italiana, rinnovandosi all'insegna del Made in Italy. A poco più di 6 mesi dall'inizio dell'operatività, partita il 15 ottobre 2021, a tempi di record per il settore aereo, in un contesto internazionale inaspettato e complesso, grazie all'impegno e alla dedizione di tutto l'organico della Società ITA Airways mantiene fede al suo piano e lo fa all'insegna del Made in Italy e della sostenibilità.
Infatti, il nuovo Airbus A350, il primo in Italia e il primo della società, rappresenta il nuovo ambasciatore di ITA Airways nel mondo, fregiandosi della sapiente maestria di tre prestigiosi talenti italiani, per l'evoluzione della sua immagine: le nuove divise nate dal team ITA Airways insieme all'amabile consulenza stilistica di Brunello Cucinelli; i nuovi interni degli aerei creati dal designer Walter De Silva; il nuovo catering di bordo studiato dallo chef stellato Enrico Bartolini
L'emblema dell'eccellenza, dello stile, dell'eleganza, del gusto e in una sola parola della creatività italiana diventa parte integrante di ITA Airways e sottolinea lo stretto legame della compagnia aerea con il territorio e le passioni degli italiani, prima fra tutte lo sport.
Ad avvalorare il forte legame con lo spirito azzurro, domani 1° giugno, ITA Airways porterà in volo la Nazionale di calcio per la partita contro la Nazionale argentina che si terrà allo stadio di Wembley. Il volo speciale ITA Airways della Nazionale rappresenta il calcio di inizio della rinnovata collaborazione del vettore di bandiera con il mondo dello sport, a cui è dedicata la nuova livrea dei suoi nuovi Airbus A319, A320, A330 e A350, che portano il nome dei grandi campioni e campionesse della storia sportiva italiana.
Il 2 giugno al taglio del nastro del nuovo volo di ITA Airways Roma Fiumicino–Buenos Aires sarà presente il campione Roberto Baggio a cui è stato intitolato l'Airbus A350 in volo per la prima volta con le nuove divise, il nuovo catering e i nuovi interni. L'Airbus A350 sarà il primo aeromobile ad avere a bordo tutte le novità della compagnia che saranno inserite gradualmente in tutta la flotta.
“L'idea di questa consulenza stilistica con ITA Airways nasce certamente da una vocazione comune, quella di trasferire anche attraverso le uniformi del personale di bordo lo stile del bel vestire italiano”, ha commentato Brunello Cucinelli, “così da rappresentare un'Italia, riconosciuta a livello internazionale come la culla di una cultura ispirata alla bellezza, all'arte e alle tradizioni. Questo anche attraverso il grande contributo delle medie imprese nazionali d'alta qualità che le produrranno, grazie a questa nuova idea sviluppata insieme ad ITA Airways”.
“Per realizzare la proposta gastronomica di bordo ITA Airways, ci siamo ispirati alle eccellenze enogastronomiche del nostro Paese, alla tradizione della cucina italiana realizzata con materie prime di qualità e con un approccio contemporaneo, ma allo stesso tempo semplice ed elegante per offrire ai clienti un servizio che ha l'Italia nel cuore. Sono onorato di far parte della squadra di chef che si alterneranno a bordo, un progetto davvero innovativo della nostra compagnia di bandiera, un messaggio straordinario di grande armonia nazionale e respiro internazionale”, ha affermato lo chef Enrico Bartolini.
“Il design è un linguaggio trasversale e universale e gli interni di un aereo, come ogni spazio in movimento, costituiscono un luogo da condividere. Un luogo che, ruotando sempre di più intorno ai viaggiatori, entra direttamente e profondamente nello stato d'animo e nell'umore di ogni singola persona”, ha dichiarato Walter De Silva. “Nel progetto con ITA Airways, mi ha subito accarezzato la mente l'idea di prendere a prestito la famosissima canzone di Gino Paoli ‘Il Cielo in una stanza' ovvero riportare all'interno del velivolo una sensazione piacevole ma coerente con la modalità scelta per un viaggio sopra le nuvole”.
Dal 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana, saranno tre gli Airbus A350-900 in flotta. Arrivati a Fiumicino da poche settimane sono già pronti ad entrare in servizio, in attesa che si aggiunga nei prossimi giorni la quarta unità prevista dal piano. ITA Airways conferma nuovamente il suo piano di sostenibilità della flotta che farà in modo che nel 2025 il 75% degli aeromobili sarà di nuova generazione. Questo permetterà alla compagnia italiana di diventare tra le più green d'Europa e di avere una delle flotte più giovani dell'industria aeronautica civile. Il nuovo Airbus A350-900 ha 334 posti, di cui 33 in Business con poltrone full–flat bed e 39 Comfort Economy con maggiore spazio per le gambe. L'introduzione dell'Airbus A350 nella flotta di ITA Airways, rappresenta un passo importante verso la sostenibilità in linea con il protocollo internazionale “Fit for 55”, di cui ITA Airways condivide gli obbiettivi. L'arrivo dell'ammiraglia consente alla compagnia aerea di dotarsi di aeromobili moderni ed environment-friendly contraddistinti da tecnologie all'avanguardia con l'obiettivo di ridurre nell'arco di piano ‘21-‘25 le emissioni di CO2 di 750 mila tonnellate. L'A350 è più leggero, più silenzioso e più efficiente rispetto agli aeromobili della generazione precedente. La diminuzione di peso è stata ottenuta grazie all'uso di materiali avanzati e più leggeri per il 70% della cellula, mentre l‘aerodinamica innovativa e il motore aeronautico Rolls-Royce ad alta efficienza consentono di ottimizzare l‘autonomia e il carico utile a vantaggio dell'efficienza. Grazie al nuovo aeromobile, infatti, ITA Airways beneficerà di una riduzione di oltre il 20% dei consumi e delle emissioni di CO2 per passeggero. Sull‘A350-900 ogni particolare è stato progettato pensando all‘efficienza aerodinamica, dalla linea curva del parabrezza 3D all'apertura dei flap. Questa aerodinamica all'avanguardia, ispirata alla natura, comprende una tecnologia unica di morphing delle ali che ottimizza continuamente il profilo alare per ridurre la resistenza e diminuire il consumo di carburante.
Il genio del designer Walter De Silva si è ispirato all'idea di riportare all'interno dell'aereo una sensazione piacevole e allo stesso tempo coerente con la modalità di scelta di un viaggio sopra le nuvole. Sono comfort, eleganza, semplicità, materiali e colori il punto di partenza per disegnare i nuovi interni degli aerei di ITA Airways, il tutto con l'obiettivo di soddisfare l'esigenza della “people centriticy”. Colori blu e sabbia sono predominanti, ma quello che conta di più è la vera e propria graduale impostazione della luce che cambia dolcemente, a seconda delle differenti situazioni che si presentano a bordo (imbarco, decollo, volo, cena, pranzo, alba, tramonto, notte). Quest'ultima opzione sarà disponibile solamente sugli aerei nuovi del lungo raggio dove tale elemento rappresenta un valore aggiunto per la qualità della vita a bordo.
Tutto il progetto risponde naturalmente a quello che oggi è la parola d'ordine in tutti i settori: la sostenibilità uno dei pilastri anche di ITA Airways. In questo senso, il design a bordo di ITA Airways non spreca, è efficiente da un punto di vista economico ed ha il compito di trasmettere emozioni, allo scopo di migliorare la vita delle persone generando profitto che può essere reinvestito in welfare.
“L'Italia delle piccole cose che fanno la differenza più grande e delle cose fatte bene che fanno bene al cuore”: ecco il centro dell'amabile consulenza stilistica di Brunello Cucinelli per la realizzazione delle divise ITA Airways. Entrambe le società, bandiere del Made in Italy, sono unite da una vocazione comune: portare lo stile italiano nel modo, ovvero un'Italia che possa continuare ad essere riconosciuta a livello internazionale come la culla di una cultura ispirata alla bellezza dei suoi paesaggi, della sua arte e delle sue tradizioni. Questo il messaggio di Brunello Cucinelli. L'intero percorso, che ha portato alla consulenza stilistica per le nuove divise, è stato guidato dalla sostenibilità e dal Made in Italy, un progetto con una visione molto chiara e che, soprattutto, avesse ricadute concrete per il sistema produttivo italiano. In questo contesto, Brunello Cucinelli, guidato esclusivamente dalla passione di questo progetto, senza alcun ritorno economico, ha dato il suo contributo stilistico per lo sviluppo creativo dei modelli. Una volta definiti questi modelli poi saranno prodotti e realizzati dalle numerose medie imprese italiane a testimonianza dell'attenzione di ITA Airways per il Sistema Paese.
Nel nuovo disegno della proposta gastronomica a bordo, ITA Airways ha sviluppato un'idea creativa guidata da una visione che potesse permettere a tutti i clienti non solo di sperimentare la qualità italiana, ma di contestualizzarla in base a tematiche specifiche. Un progetto in grado di offrire un'esperienza che rappresenti un reale valore aggiunto per i passeggeri e per la filiera gastronomica nazionale.
Guidati da questa visione, dal 2 giugno a bordo di tutti i voli intercontinentali del network di ITA Airways i clienti viaggeranno attraverso nuovi profumi e sapori ispirati alle eccellenze del nostro Paese, in uno stile semplice ed elegante contraddistinto dal talento degli chef italiani che si alterneranno a bordo della compagnia. Infatti, periodicamente, a seconda dell'identificazione di temi specifici, diversi chef italiani di fama internazionale e giovani talenti riconosciuti dalla loro comunità come altamente promettenti, si alterneranno nella proposta enogastronomica di bordo. Ciò rappresenta un'unicità nel settore aereo, che vuole offrire alle nostre eccellenza culinarie la possibilità di regalare in ambiente unico nel suo genere un'esperienza variegata.
ITA Airways si dimostra mezzo di diffusione del talento italiano, il primo a salire a bordo è lo chef italiano più stellato, Enrico Bartolini, caratterizzato da un approccio contemporaneo per trasformare il lusso in semplicità e offrire ai clienti un servizio che ha l'Italia nel cuore. Con Bartolini, a bordo della Business class saranno serviti piatti della tradizione nazionale come una rivisitazione della pappa al pomodoro (servito come first course caldo) e l'anca di pollo ai profumi di Amalfi. Arricchiranno il menù dolci, caffè, bevande sempre all'insegna della prelibatezza italiana.
I prossimi chef saranno svelati progressivamente, proprio per offrire a ciascuno di essi una vetrina di livello mondiale e l'opportunità di studiare la miglior proposta in grado di far vivere il viaggio come un'esperienza immersa nel contesto circostante. Questa nuova offerta “food & beverage” di ITA Airways offrirà ai propri passeggeri un menù totalmente rinnovato anche in classe economy, secondo questa idea che propone solo prodotti preparati in Italia e legati alla tradizione gastronomica del Paese.
Da domani 1° giugno prenderanno il volo le nuove destinazioni di ITA Airways da Roma Fiumicino verso Los Angeles e San Paolo, mentre il 2 giugno partirà il primo volo verso Buenos Aires.
Il volo Roma-Buenos Aires è operato con il nuovo A350 della compagnia con 5 frequenze settimanali ogni martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica da Roma e ogni lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica da Buenos Aires. Le frequenze in agosto diventeranno giornaliere.
Inoltre, grazie all'accordo di code share con Aerolíneas Argentinas, i clienti ITA Airways potranno raggiungere giornalmente 34 destinazioni domestiche argentine, in coincidenza via Buenos Aires, acquistando un unico biglietto.

FLIGHT
NR.
DEP.
ARR.
Rome – Buenos Aires
AZ680
21:45
06:50
Buenos Aires - Rome
AZ681
12:40
06:40

Il nuovo volo Roma-San Paolo è operato con 5 frequenze settimanali ogni lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato da Roma e ogni martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica da San Paolo e sarà giornaliero da agosto. Queste nuove rotte consentiranno ad ITA Airways di avviare l'espansione nel Sud America, da sempre meta privilegiata delle vacanze italiane e destinazione con il più alto tasso di presenza di popolazione di origine italiana, nonché mercato molto importante insieme agli Stati Uniti per il traffico business e per quello delle merci.
A partire dal prossimo 6 giugno, sarà attivo l'accordo di code share con AZUL-Linhas Aéreas Brasileiras che offrirà la possibilità ai passeggeri ITA Airways di raggiungere 8 destinazioni all'interno del Brasile, in connessione via San Paolo.

FLIGHT
NR.
DEP.
ARR.
Rome - Sao Paulo
AZ674
22:05
05:25
Sao Paulo - Rome
AZ675
14:25
07:10



L'offerta di ITA Airways dall'Italia sugli Stati Uniti a giugno si è arricchita della nuova destinazione da Roma Fiumicino verso Los Angeles operata con sette frequenze settimanali.

FLIGHT
NR.
DEP.
ARR.
Rome – Los Angeles
AZ620
09:15
13:15
Los Angeles - Rome
AZ621
15:15
12:15

I nuovi voli consolidando il processo di espansione nel mercato statunitense, che punta a raggiungere un totale di 42 voli settimanali tra Stati Uniti e Italia entro il mese di agosto. Inoltre, attraverso l'accordo di code share siglato lo scorso anno con Delta, sono oltre 130 le destinazioni domestiche a cui i clienti ITA Airways possono accedere attraverso gli hub del network nazionale della compagnia americana, con 40 destinazioni servite attraverso New York JFK e un numero altrettanto importante di collegamenti da Boston, Miami e Los Angeles in grado di soddisfare le esigenze della clientela business e leisure.
Partita ad inizio marzo, la stagione estiva 2022 di ITA Airways prevede 63 nuove destinazioni, di cui 22 nazionali, 34 internazionali e 7 intercontinentali.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie