05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Pecorino Romano sempre più internazionale in Germania e Asia

04-01-2021 13:38 - Made in Italy
GD - Roma, 4 gen. 21 - Entro febbraio decollerà un nuovo progetto per l'internazionalizzazione del Pecorino Romano Dop tra i mercati di Germania e Italia. “Pekorase Italia-Germania”, presentato dal Consorzio Pecorino Romano Dop e cofinanziato dall’UE, prevede in particolare un impegno finanziario di 3,3 milioni euro in tre anni ed è risultato terzo nella classifica delle migliori proposte di finanziamento arrivate dai 27 Paesi dell’Unione.
Questo indica come non sia terminato il percorso per far conoscere il tipico formaggio Made in Italy nel mondo messo in atto negli ultimi cinque anni dal consorzio. I dati parziali del 2020 del Pecorino Romano Dop indicano l’export in aumento sia verso i paesi UE, che nel periodo gennaio-giugno segnano +9% (30mila quintali), sia verso il Canada dove registra +16% (2 mila quintali). I dati del Dipartimento per il Commercio Estero americano, in controtendenza, riportano un export verso gli USA che segna -28% (60 mila quintali).
La Cina con i soli 125 quintali richiesti e con un risultato del 147% superiore rispetto allo stesso periodo del 2019 e lancia un segnale interessante per l’evoluzione in quell’area.
Nell’ultima campagna casearia, sono stati conferiti ai caseifici inseriti nel sistema di controllo del Pecorino Romano 254 milioni di litri di latte (+12% rispetto allo scorso anno). Per la produzione ne sono stati utilizzati 180 milioni, cioè il 15% in più rispetto allo scorso anno, per un totale di 309 mila quintali di formaggio prodotto, in un anno non certo semplice per le produzioni e le commercializzazioni.
I risultati della internazionalizzazione sono dovuti a progetti che hanno portato nel mondo il Pecorino Romano Dop. In corso è ancora quello di Chizu - "Enjoy the taste of life" - in Giappone, uno dei mercati più interessanti per lo sviluppo commerciale. All’interno di questo intervento ci sono coinvolgimenti dei ristoranti della cinta metropolitana di Tokyo con una serie di iniziative e attività: sito web e social media, programmi televisivi, materiale promozionale, fiere e manifestazioni e eventi nei locali. In particolare vengono fornite ricette dalla tipica carbonara ai più fantasiosi accostamenti con la cucina giapponese, per far entrare il pecorino nella cultura gastronomica del sol levante.
Nel nuovo piano UE “Pekorase Italia-Germania” sono invece previste pubblicità televisive, concorsi di cucina per chef professionisti, sito web in tedesco e italiano, attività di social media e partecipazione alle maggiori fiere di settore in Italia e Germania.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie