05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Partnership Italia-USA Space Days a Washington con Ntl Space Council Casa Bianca

15-12-2023 17:59 - Ambasciate
GD - Washington DC, 15 dic. 23 - In occasione della Giornata Italiana dello Spazio, per due giorni si è tenuta nelll’Ambasciata d’Italia a Washington DC, la seconda edizione in presenza degli Italian Space Days, con eventi e workshop che hanno messo in risalto il contributo dell’Italia all’industria spaziale mondiale e il consolidamento della stretta collaborazione nel settore tra il nostro Paese e gli Stati Uniti.
“Oggi ci riuniamo per celebrare la maestria, l'esperienza e la visione dell'Italia nel settore spaziale, valorizzando i benefici economici, commerciali e sociali del nostro impegno nel settore su scala nazionale e internazionale. L'Italia non solo vanta una ricca tradizione spaziale, ma possiede anche una catena di approvvigionamento completa, che include lanciatori, infrastrutture, servizi downstream e nanosatelliti. Abbiamo dimostrato di avere grandi capacità e cooperiamo con gli Stati Uniti a 360 gradi, con il valore aggiunto della la nostra creatività e innovazione”, ha sottolineato l’amb. Mariangela Zappia al termine della rassegna.
In chiusura dei lavori è intervenuto anche Chirag Parikh, National Space Council Executive Secretary della Casa Bianca. “La partnership tra Italia e Stati Uniti, con l’allineamento non solo delle nostre tecnologie ma anche dei nostri ideali democratici, è molto importante ora che ci muoviamo verso una nuova fase dell’era spaziale”, ha sottolineato Parikh, annunciando poi come “nel 2024 si terrà il primo dialogo spaziale USA-Italia, che toccherà tutti i settori, con particolare attenzione all'industria innovativa”.
La rassegna, realizzata in collaborazione con l’ICE Agenzia, l’ASI Agenzia Spaziale Italiana e i principali partner istituzionali e commerciali, tra cui la Space Foundation, la SDA Bocconi, l’ITI Space Enterprise Council e il CNR-IIA, ha riunito esperti, imprese e appassionati, offrendo uno sguardo sulle ultime tecnologie e innovazioni in ambito spaziale.
Per tutta la durata dell’evento, l’Ambasciata ha ospitato gli stand di aziende italiane leader nel settore spaziale: I.R.C.A. Zoppas, T4i Technology For Propulsion And Innovation, D-Orbit, Ceipiemonte, Kayser Italia, Eie Group, New Production Concept, Jointek, Alma Sistemi, Altec, Thales Alenia, Officina Stellare, Argotec, Space Factory, Avio, Arca Dynamics, Roboze, Optec, Involve Group.
Nel corso della prima giornata è andato in scena il Gobal Space Summit, con tavole rotonde su temi chiave come l’innovazione nell’industria spaziale e la cybersicurezza.
Il secondo giorno ha visto l’apertura del Commercial Space Forum, con decine di incontri B2B finalizzate alla collaborazione tra aziende italiane e leader industriali statunitensi e organizzate con il supporto dell’Aeronautica Militare, della Space Foundation, di SDA Bocconi e del CNR.
In seguito, si è tenuta la conferenza stampa sul progetto “Italian Space Food”, a cui hanno preso parte il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida; A. C. Charania, chief technologist della NASA; il Generale dell’Aeronautica Militare Antonio Conserva; Michael Suffredini, CEO di Axiom Space; il colonnello dell’Aeronautica Militare e pilota della missione Ax-3 Walter Villadei; Paolo Barilla, vicepresidente di Barilla Group; Giovanni Rana jr., innovation manager di Rana Group.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie