05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Paraguay celebra Settimana Design Italiano e Made in Italy

09-04-2024 19:55 - Ambasciate
Amb. Marcello Fondi Amb. Marcello Fondi
GD - Asunción, 9 apr. 24 - L'Ambasciata d'Italia in Paraguay annuncia la Settimana del Design Italiano e del Made in Italy che si terrà ad Asunción, con il motto “Creare valore – inclusività, innovazione e sostenibilità”, dal 15 al 20 aprile. L'iniziativa prevederà un incontro con l'artista e designer italiano Felice Serreli, workshop, mostra dedicata, proiezione video, masterclass e Wine Design - Degustazione di vini e pasta italiani.
La Settimana inizierà lunedì 15 aprile, quando la Settimana del Made in Italy sarà inaugurata con la mostra “Cento Vasi”, alle ore 14, al SAX del Paseo La Galería, con accesso libero e gratuito. L'evento sarà caratterizzato dalla proiezione di video Made in Italy, a cura dell'Addetto Culturale dell'Ambasciata d'Italia, prof. Maria Cristina Brizzi, e dalle parole dell'artista e designer italiano Felice Serreli.
Il 16 aprile, alle ore 10:00, nei Grandi Magazzini SAX del Paseo La Galería, proseguirà un Workshop di installazione dell'opera tra l'artista e designer Felice Serreli e i 5 finalisti del concorso “Il mio giardino ideale”. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con la Facoltà di Architettura, Design e Arti dell'Università Nazionale di Asunción.
Nello stesso giorno, alle ore 15:00, si terrà la Masterclass “Creare Valore: Appunti sul Design” con l'artista e designer Felice Serreli, presso l'Aula Magna della Facoltà di Architettura, Design e Arti – FADA/UNA, con accesso libero e aperto.
Allo stesso modo, alle 19:00, nei Grandi Magazzini SAX del Paseo La Galería, avrà luogo il Wine Design - Degustazione di vini italiani, con una presentazione di Olivier Gayet, presidente dell'Associazione Paraguaiana dei Sommeliers. L'evento sarà esclusivo per gli ospiti.
Per le degustazioni, Mancini Worldwide si è avvalsa della collaborazione dei partner d'eccellenza Cantina F.lli Zeni, produttori di pregiati vini italiani da cinque generazioni, e del Pastificio Artigiano cav. Giuseppe Cocco, che continua la tradizione di famiglia, rappresentando un'eccellenza unica, in un territorio ricco di professionalità e tradizione nella produzione di pasta artigianale.
La Settimana del Design Italiano e del Made in Italy proseguirà mercoledì 17 aprile, alle ore 18, con l'inaugurazione dell'installazione con l'artista e designer Felice Serreli, nei Grandi Magazzini SAX del Paseo La Galería, con accesso gratuito e gratuito.
Giovedì 18 aprile, alle ore 11:00, nei Grandi Magazzini SAX del Paseo La Galería, con accesso gratuito, si svolgerà la Cerimonia di Premiazione del concorso “Il mio giardino ideale”. Seguirà un Convegno: Design on the road. “Turismo delle Radici, Turismo Giubilare e Religioso”, con la Ministra del Segretariato Nazionale del Turismo (Senatur), Angie Duarte de Melillo.
Alle ore 20:00 dello stesso giorno si terrà la Cena Sociale nella Club House Jade Park; con accesso esclusivo per gli ospiti.
Sabato 20 aprile verrà proiettata la mostra digitale “Cento Vasi”, aperta dal primo giorno nei Grandi Magazzini SAX del Paseo La Galería.
L'ambasciatore d'Italia in Paraguay, Marcello Fondi, ha espresso la sua soddisfazione per lo svolgimento di questi eventi che promuovono il design italiano che si distingue per eleganza, raffinatezza e attenzione ai dettagli, sottolineando come negli ultimi anni la sostenibilità sia diventata un tema centrale nel design e il Made in Italy che si è adeguato a questa tendenza, creando prodotti che rispettano l'ambiente e le risorse naturali.
L'Italian Design Week sarà coordinata dalla società italiana Mancini Worldwide, focalizzata a rappresentare a livello internazionale l'eccellenza italiana nel mondo e supportare le istituzioni italiane nella creazione di contenuti e relazioni B2B tra l'Italia e i paesi internazionali. In particolare, questa sarà l'occasione per sviluppare temi quali la promozione turistica e alberghiera dell'Italia, delle sue bellezze artistiche ed enogastronomiche, parlando in particolare di temi quali Turismo Radici 2024, Giubileo 2025 e le prossime Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.
L'artista e designer Felice Serreli è nato nel 1974 a Cagliari. Si è laureato in Arti Visive e Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Carrara (Toscana, Italia), istituzione di grande importanza nel mondo dell'arte per il suo contributo all'insegnamento e alla promozione nel campo delle arti visive.
Ha partecipato e contribuito a numerose mostre personali e collettive. Contribuisce a seminari e workshop che promuovono il Made in Italy tra gli studenti internazionali collaborando a presentazioni attraverso eventi in formato Masterclass, indirizzando i partecipanti alla capacità di catturare bellezza ed emozione nelle opere realizzate.
L'artista concentra la sua ricerca estetica anche sulle tracce lasciate da fattori fisici, chimici e quindi atmosferici e ambientali che intervengono nella realtà contingente.
Per Felice Serreli la sostenibilità si traduce in qualcosa di più del tradizionale assioma dell' “inquinare meno”, che rappresenta una difficile soluzione al problema ambientale; “Oggi possiamo dire, pensare, scegliere e consumare in modo diverso. Ma oggi il concetto di sostenibilità non può più limitarsi solo alla sfera ecologica; Il suo significato è più ampio, comprendendo anche la sfera economica e sociale”, sottolinea.
La sostenibilità viene così sostituita dal concetto di sviluppo sostenibile, la cui prospettiva è quella di garantire alle generazioni future una migliore qualità della vita dove si sfrutta il rapporto sinergico e sistemico dei tre aspetti per giungere a una definizione di progresso costante o crescente e di benessere essendo. “Qual è allora il ruolo del design sostenibile?” si chiede Serreli.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie