05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Paolo Dionisi nuovo ambasciatore d’Italia in Thailandia, Cambogia, Laos

17-10-2022 20:00 - Ambasciate
Amb. Paolo Dionisi Amb. Paolo Dionisi
GD - Bangkok, 17 ott. 22 - Il nuovo ambasciatore italiano in Thailandia, Cambogia e Laos, tre Paese memibri dell'ASEAN, è il diplomatico Paolo Dionisi. A Bangkok in ambasciata subentra a Lorenzo Galanti, in carica dal 2018.
Romano di origine, Dionisi entra in carriera diplomatica nel 1991 al Servizio Stampa e Informazione. Nel 1994 ha il primo incarico all’estero a Bonn, dove rimane fino al 1998, quando si trasferisce a Beirut. Nel 2001 il ritorno a Roma, dove fa parte del distaccamento di Palazzo Chigi all’ufficio del Consigliere Diplomatico. Nel 2006 è ad Abu Dhabi in qualità di incaricato d’affari e nel 2008 viene confermato come ambasciatore nella stessa sede. Nel 2010 il trasferimento, sempre in qualità di ambasciatore, a Mascate, dove rimane due anni. Poi un periodo di aspettativa e le dimissioni dalla carriera diplomatica avvenute nel 2015 per ricoprire incarichi dirigenziali in alcune società private, come il posto nel consiglio d'amministrazione dell'Alitalia dopo l’acquisto delle quote da parte di Ethiad Airways.
Nel maggio del 2019, però, rientra in servizio alla Farnesina, nella Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza, dove è coordinatore per la crisi in Siria prima e per la coalizione anti-Daesh poi. Nel 2021 l’ultimo incarico prima di Bangkok è stato consigliere diplomatico del ministro dello Sviluppo Economico Giorgietti.
Dionisi arrivando a Bangkok ha detto: “Con orgoglio assumo oggi l’incarico di ambasciatore d’Italia in Thailandia, Cambogia e Laos. Nazioni protagoniste in un’area di sempre maggiore interesse e importanza strategia per il nostro Paese. La mia missione sarà di rafforzare le relazioni dell’Italia con quei Paesi in tutti i settori”. Dionisi ha rimarcato l’importanza della regione che si affaccia sul Mar Cinese meridionale e a ridosso dello stretto di Malacca attraverso il quale transita una grande fetta del commercio mondiale, un’area su cui l’influenza della Cina si è progressivamente intensificata.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie