05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Parlamento

OSCE Lampedusa, Zoffili, "Bene Governo ma serve risposta europea"

10-03-2024 17:41 - Parlamento
GD - Lampedusa, 10 mar. 24 - Si è conclusa a Lampedusa la missione congiunta del rappresentante speciale per la lotta alla criminalità organizzata dell’Assemblea Parlamentare OSCE e presidente della Delegazione Italiana, Eugenio Zoffili, e del Comitato ad hoc migrazioni della stessa Assemblea, presieduto dalla deputata tedesca Daniela De Ridder.
"L'obiettivo della Missione", ha spiega Zoffili, "è stato quello di approfondire le dinamiche riferite al fenomeno dei flussi migratori e le attività illecite che ad essi sottendono, che interessano l’estremo confine meridionale d’Europa e che l'Italia non può affrontare da sola".
La Delegazione - composta da parlamentari di diversi Paesi, a cui ha preso parte anche la parlamentare finlandese Pia Kauma, presidente dell’assemblea parlamentare OSCE Organizzazione per la Sicurezza e Cooperazione in Europa, che riunisce 57 Paesi - ha effettuato un incontro istituzionale al ministero dell'Interno, a Roma al quale hanno partecipato il sottosegretario all'Interno Nicola Molteni e i direttori dei Dipartimenti di riferimento.
Dopo un incontro a Montecitorio tra il presidente della Camera Lorenzo Fontana, la presidente Kauma e Zoffili, la delegazione si è poi trasferita a Lampedusa.
Sull'isola i Parlamentari hanno partecipato ad una riunione di approfondimento nella base dell’Aeronautica Militare con il prefetto e il questore di Agrigento, sindaco e rappresentanti delle autorità preposte alla gestione dei fenomeni migratori, per un approfondimento con chi opera sul campo. Hanno poi effettuato una visita all'hotspot di Contrada Imbriacola, dove hanno incontrato i rappresentanti delle organizzazioni Internazionali operanti nel Centro e della Croce Rossa italiana che lo ha in gestione, i quali hanno illustrato le procedure di frontiera per l'identificazione e l'accoglienza degli immigrati.
Zoffili ha riferito che "la delegazione ha avuto modo di apprezzare l'impegno e la professionalità delle nostre Forze dell'Ordine e delle nostre Forze Armate, che ringrazio personalmente per la loro indispensabile opera".
Successivamente la Delegazione dell’assemblea parlamentare OSCE ha effettuato un sopralluogo al molo Favaloro con i militari della Guardia Costiera, briefing e navigazione a bordo del Guardacoste C206 ‘Finanziere Corrias’ della Guardia di Finanza. La missione si è conclusa con la deposizione di una corona di fiori presso la 'Porta d'Europa'.
"Ricordando tutte le vittime del traffico illegale dei migranti, costretti a pagare ingenti cifre a criminali scafisti senza scrupoli", ha concluso Zoffili, "per rischiare la vita in mare, come purtroppo ancora in questi giorni è avvenuto, sono sicuro che questa Missione internazionale abbia contribuito a rendere consapevoli i colleghi delle buone pratiche attuate dal Governo italiano, grazie al Ministro Matteo Piantedosi e al Sottosegretario Nicola Molteni, proseguendo nel solco tracciato dal Ministro Salvini quando era al Viminale. Un esempio da seguire ed estendere a livello europeo".


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie