05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Osaka. direttore d'orchestra Tomomi Nishimoto Ambassador Padiglione Italia

13-02-2024 12:14 - Made in Italy
Direttrore d’Orchestra Tomomi Nishimoto - Fotocredit @HidekiShiozawa Direttrore d’Orchestra Tomomi Nishimoto - Fotocredit @HidekiShiozawa
Amb. Mario Vattani Amb. Mario Vattani
GD - Osaka, 13 feb. 24 - La giapponese Tomomi Nishimoto, direttore d’orchestra di fama internazionale, ha accettato di diventare Ambassador del Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka e contribuirà attivamente al programma del palinsesto musicale. Nishimoto si aggiunge così alla stilista Junko Koshino, all’imprenditore Yuzo Yagi, al designer d’industria Ken Okuyama, al designer Toshiyuki Kita e allo scultore Susumu Shingu quali Ambassador del Padiglione Italia.
Artista di fama internazionale, Tomomi Nishimoto si è esibita in una trentina Paesi. È direttrice della IlluminArt Philharmonic Orchestra, progetto che riunisce musicisti provenienti da varie zone dell’ASEAN.
Attiva nella promozione del dialogo artistico tra Oriente e Occidente, ha creato progetti che fondono cultura tradizionale e scienza, arte e tecnologia al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi della salute fisica e mentale e migliorare la qualità della vita delle persone rendendo la musicoterapia accessibile a tutti. A partire dal 2013 è ospite fissa al Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra in Vaticano. Nel 2014 ha ricevuto lo Honorary Award della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra, diventando la più giovane artista a ricevere tale premio.
L’amb. Mario Vattani, commissario generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, ha dichiarato: “Conosciamo bene la direttrice Tomomi Nishimoto fin dall’inaugurazione della Paper Concert Hall donata a L’Aquila dal Giappone e disegnata dall’architetto Shigeru Ban. Collaborare con Nishimoto significa interpretare in modo articolato il tema 'l’Arte rigenera la Vita' del Padiglione Italia, che per la prima volta nella storia ospita anche il Padiglione della Santa Sede. Creare attività e programmi sui temi di Expo 2025 Osaka per la promozione in ambito internazionale delle eccellenze Universitarie e dei Centri di Ricerca italiani, sia in campo artistico che scientifico, è uno degli obiettivi dell’Accordo Quadro firmato nel luglio 2023 tra il Commissariato Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka e CRUI – COPER – AFAM del Ministero dell’Università e della Ricerca”, ha concluso Vattani.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie