05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Osaka 2025: Padiglione Italia ospita Santa Sede con Caravaggio

17-04-2024 17:02 - Made in Italy
GD - Roma, 17 apr. 24 – Anche il Vaticano sarà presente nel Padiglione Italia all'Expo 2025 di Osaka. Presente con un modello in scala 1:100 situato nella hall antistante l’Aula Magna dell’Università Statale di Milano, il Padiglione Italia è tra i protagonisti del Fuori Salone alla Milano Design Week, tempio mondiale del design e dell’innovazione.
Alla conferenza stampa Cross-Vision di "Interni", di cui il Padiglione Italia è co-producer e tenutasi in apertura del Fuori Salone, il Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, amb. Mario Vattani, ha annunciato una collaborazione d’eccellenza, quella con Eataly, che gestirà il ristorante situato davanti al giardino all’italiana sul terrazzo del Padiglione Italia. È anche stata presentata la mascotte, Italia-chan, firmata da Simone Legno, creatore di tokidoki, marchio di pop-art di fama internazionale.
Questa è stata anche l’occasione per un’anteprima sul progetto della Santa Sede, che per la prima volta nella storia di Expo sarà ospite del Padiglione Italia e avrà un proprio spazio per mostre ed eventi. Mons. Rino Fisichella, proprefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, ha annunciato che la Santa Sede porterà la "Deposizione di Cristo" di Caravaggio, imponente opera di 3 m x 2 m.
“Poter avere in Giappone una delle opere più conosciute del nostro patrimonio culturale come la Deposizione di Caravaggio, assoluto genio italiano, in un contesto globale come Expo 2025 Osaka, è una splendida notizia”, ha commentato l'amb. Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia. “Si tratta di un’opera eccezionale, che renderà ancora più entusiasmante la visita a Expo. La nostra collaborazione con la Santa Sede sarà un dialogo che porterà a Osaka i valori alla base della nostra cultura del fare”.
https://www.italyexpo2025osaka.it/

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie