05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ordine Malta a Munich Security Conference, dibattito su Migrazione e Sicurezza Internazionale

17-02-2022 15:48 - Ambasciate
Gran Cancelliere Albrecht Freiherr von Boeselager Gran Cancelliere Albrecht Freiherr von Boeselager
GD - Roma, 17 feb. 22 - I venti che soffiano sull’anno appena iniziato portano incertezze e instabilità. Dopo due anni di pandemia - con le disastrose conseguenze sul tessuto sociale ed economico – e l’aumento delle diseguaglianze e della povertà su scala mondiale, il nuovo anno si apre all’insegna dei timori di un nuovo conflitto alle porte dell’Europa. A questo quadro a tinte fosche, si aggiungono le molteplici crisi in corso, come quelle in Siria, Yemen, nella regione del Sahel e nel Corno d’Africa, oltre alle instabilità in molte altre regioni del mondo a partire dall’Afghanistan. Conflitti e tensioni che costringono alla fuga milioni di persone.
L'edizione 2022 del Munich Security Conference, che si svolge a Monaco di Baviera dal 18 al 20 febbraio, affronta queste sfide riunendo molti leader mondiali per fare il punto sugli strumenti e le risorse necessarie.
L’Ordine di Malta partecipa al Munich Security Conference con un dibattito su migrazione e sicurezza internazionale. Nel suo intervento di apertura - previsto per domani venerdì 18 febbraio - il Gran Cancelliere Albrecht Boeselager affronta il tema della sicurezza da una prospettiva multidisciplinare analizzando il fenomeno migratorio alla luce dei crescenti nazionalismi e diseguaglianze che connotano questo momento storico. “In questo panel, adottiamo un approccio multidisciplinare allontanandoci dall'equazione "sicurezza = controllo del territorio". Il concetto di sicurezza non è più infatti associato all'idea di sovranità e potere militare, ma piuttosto al rispetto delle leggi umanitarie internazionali”, spiega il Gran Cancelliere. “Inoltre, analizziamo i vantaggi intrinseci della migrazione evidenziando le sue potenzialità per le società moderne”.
Al dibattito su migrazione e sicurezza internazionale sono previsti gli interventi del vicepresidente della Commissione Europea, Margaritis Schinas; della presidente della Moldavia, Maia Sandu; del segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede, l’Arcivescovo Paul Gallagher; della ministra per gli Affari Esteri della Bulgaria, Teodora Genchovska; della direttrice dell’UNICRI Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la ricerca sul crimine e la giustizia, Antonia Marie de Meo.
È possibile seguire l’incontro “Migrazione e Sicurezza Internazionale” in streaming collegandosi al seguente link https://youtu.be/GRFed8fqtlw a partire dalle ore 11.30 di venerdì 18 febbraio.

Fonte: SMOM
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie