05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

ONU: Turchia apre a Roma le discussioni sulla riforma

27-04-2022 14:05 - Ambasciate
GD – Roma, 27 apr. 22 – La Turchia apre a Roma un confronto internazionale sulla riforma dell’ONU. “La riforma del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite: un nuovo approccio alla ricostruzione dell’ordine internazionale” è stato il tema della tavola rotonda, organizzata dalla Direzione della Comunicazione della Presidenza della Repubblica di Turchia, che si è tenuta a Roma, alla quale hanno partecipato ambasciatori, docenti ed esperti internazionali. Tra questi Çagatay Özdemir, vice direttore della Comunicazione del governo turco.
Nel confronto, svoltosi a The Westin Exclesior Hotel in via Vittorio Veneto, sì è parlato del progetto di riforma delle Nazioni Unite negli aspetti, quanto mai attuali, relativi al Consiglio di sicurezza e al diritto di veto.
Sul tavolo anche gli sforzi di mediazione tra le parti messi in campo dalla Turchia nella guerra tra Russia e Ucraina, la questione delle sanzioni e l’emergenza legata ai flussi di migranti.
L'evento, seguito da Murat Pazarbasi, consigliere dell’ambasciata di Turchia a Roma, è stato moderato dal professore associato Kiliç Buğra Kanat, direttore della ricerca alla Fondazione SETA a Washington DC, e vi hanno partecipato Carlo Marsili, già ambasciatore d'Italia in Turchia (2004-2010); il prof. Giuseppe Nesi, della Facoltà di Giurisprudenza e Scuola di Studi Internazionali; Valeria Giannotta, studiosa esperta delle Relazioni internazionali e della Politica Turca, nonché direttore scientifico dell'Osservatoro sulla Turchia/CeSPI; Aylin Ünver Noi, professore associato all'Università di Hailiç; prof. Yucel Acer, dell'Università Yildirim Beyazit di Ankara.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie