05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

ONU: per Italia contrasto traffico esseri umani è priorità

05-02-2021 11:54 - Ambasciate
L'amb. Stefano Stefanile L'amb. Stefano Stefanile
GD - New York, 5 feb. 21 - Per l’Italia il contrasto al traffico di esseri umani è una priorità. «Il contrasto al traffico di esseri umani e ai crimini ad esso associati rappresenta una priorità per l'Italia, nel quadro dell'impegno complessivo del Paese in materia di prevenzione del crimine e giustizia penale», ha detto l'ambasciatore Stefano Stefanile, vice rappresentante permanente all'ONU, in occasione della presentazione del rapporto globale sul traffico di esseri umani, lanciato da Unodc.
Il rapporto «conferma la gravità del fenomeno e il suo drammatico impatto sulle fasce più vulnerabili e marginalizzate, la cui condizione è oggi da ritenere ulteriormente aggravata dalla pandemia - ha aggiunto - Occorre pertanto intensificare gli sforzi nazionali ed internazionali verso una sempre più efficace attuazione del Protocollo sul traffico di persone del 2000, che integra la Convenzione di Palermo sul crimine organizzato transnazionale».
«L'approccio deve essere sistemico, e orientato non soltanto alla prevenzione e al contrasto del crimine, ma anche alla protezione sociale delle vittime e dei loro diritti umani», ha sottolineato Stefanile.
Ribadendo che come evidenziato nel rapporto «il ruolo dei governi e delle organizzazioni internazionali e regionali resta centrale, ma ad esso deve affiancarsi il contributo della società civile e del settore privato per rafforzare l'assistenza alle vittime e spezzare le reti di reclutamento e di sfruttamento online». «L'Italia continuerà a fornire il suo attivo contributo in questa direzione», ha concluso l’amb. Stefanile.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie