05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

ONU: partecipazione italiana a 65a Commissione Condizioni Donne

17-03-2021 13:41 - Ambasciate
GD - New York, 16 mar. 21 - L’articolata partecipazione italiana alle riunioni di New York per la 65a sessione della Commissione sulla condizione delle donne (CSW65) dell'ONU è proseguita con due nuovi appuntamenti per la ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, dopo la partecipazione ieri alla prima tavola rotonda ministeriale della CSW.
Oggi la riunione informale dei Ministri dell’UE responsabili per le Pari opportunità, e il primo dei due side event italiani, organizzato dal Dipartimento per le Pari opportunità con il sostegno della Rappresentanza italiana all’ONU dal titolo “Empowerment femminile nell’agenda dell’ONU e del G20: politiche per sostenere i talenti e la leadership femminili e per il contrasto alla violenza di genere“ .
Al tavolo europeo, presieduto dalla Commissaria Europea all’Uguaglianza Helena Dalli, la ministra Bonetti ha illustrato i temi della Presidenza italiana del G20: “L’Italia e i membri G20 lavoreranno insieme non solo per affrontare la crisi sanitaria ed economica a breve termine, ma anche per guardare oltre per una ripresa sostenibile, equa, inclusiva e resiliente. Le nostre azioni dovranno essere focalizzate sull’affrontare attuali e future ineguaglianze, a cominciare dalle ineguaglianze di genere”.
A seguire, la ministra per le Pari opportunità francese Élisabeth Moreno ha presentato il Generation Equality Forum, in programma in Francia dal 29 giugno al 2 luglio prossimi.
La ministra Bonetti è poi intervenuta in apertura e in chiusura del side event organizzato dall’Italia insieme ai co-sponsor Francia, Messico, Unione Europea e UN Women nell’ambito delle iniziative previste per la CSW65. L’evento ha avuto l’obiettivo di raccogliere proposte di policy da interlocutori con diverse provenienze geografiche e dal mondo delle istituzioni, imprese e della società civile, promuovendo un approccio multidimensionale alle questioni di genere.
Moderato dalla giornalista Rula Jebreal, l’appuntamento ha visto la partecipazione della Vice Presidente della Commissione europea per i Valori e la Trasparenza, Vera Jourova; della Presidente del National Women’s Institute, Nadine Gasman Zylbermann; della Segretaria Generale del Generation Equality Forum, Delphine O; della Direttrice Esecutiva di UN Women Phumzile Mlambo-Ngcuka.
“Oggi più che mai, c’è un urgente bisogno di intraprendere una più forte azione al fine di promuovere l’empowerment di donne e ragazze, sviluppare una loro propensione ad agire per una ripresa e resilienza economica, culturale e sociale e per prevenire e combattere tutte le forme di violenza contro di loro”, così la ministra Bonetti nel suo indirizzo alla platea della riunione virtuale.
Nelle parole dell’on. Valeria Valente, presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio “Dobbiamo ricordare a tutti che la violenza non è un’emergenza, non è un’eccezione, non è rara, è strutturale. Ha radici profonde nelle nostre culture e società. Essa non è mai il risultato di una rabbia improvvisa o un attimo di follia: è il risultato, senza dubbio, di un equilibrio di potere sbilanciato fra uomini e donne”.
Per parte sua la sen. Maria Edera Spadoni, Vice Presidente della Camera dei Deputati ha evidenziato come “la pandemia ha ampiamente aumentato le disparità tra donne e uomini, è urgente ripensare al nostro modello di sviluppo economico-sociale. È fondamentale inserire l’empowerment femminile al centro dell’Agenda Europea”.
La riunione virtuale ha previsto anche due panel tematici: uno sul ruolo delle imprese (Key note speaker: Paola Mascaro, presidente di G20 Empower; a discutere con lei Yessie D.Yosetya, CIO XL Axita – azienda di telecomunicazioni Indonesiana, e Gina Diez-Barroso, founder and CEO Diarq Group, Messico) e l’altro sul ruolo della società civile (Key note speaker: Linda Laura Sabbadini, presidente di Women 20; a discutere con lei Pam Rajput, presidente, High Level Committee on the Status of Women, India e Andrea Grobocopatel, Presidente, FLOR Foundation, Argentina).
Come per il primo side event italiano, sarà sempre in diretta streaming sulla webtv delle Nazioni Unite anche il secondo side event organizzato dall’Italia per il 17 marzo. Aperto dalla vice ministra degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale Marina Sereni, l’evento è intitolato “Violence against girl children in armed conflicts and the role of the intrnational criminal justice system”.



Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie