05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

ONU: Italia eletta in Commissione Peacebuilding per 2023/24

21-07-2022 19:24 - Ambasciate
Amb. Maurizio Massari Amb. Maurizio Massari
GD - New York, 21 lug. 22 - L'Italia è stata eletta all'unanimità nella Commissione Peacebuilding ONU per il periodo 2023/24.
Composta da 31 Stati, la Commissione è l'organo impegnato in sforzi di pace nei Paesi colpiti da conflitti, lavorando per ridurre il rischio di scoppio o ripresa di un conflitto e per la costruzione di una pace che sia duratura e non solo temporanea. L'Italia sarà così fra i Paesi in prima linea nel rafforzamento dello stato di diritto, consolidamento delle istituzioni, rispetto dei diritti umani, parità di genere, inclusività sociale in diversi teatri del mondo.
“Le molteplici crisi a diverse latitudini del pianeta confermano il valore e l'importanza della diplomazia preventiva di cui la Commissione Peacebuilding è interprete”, ha commentato l'ambasciatore Maurizio Massari, Rappresentante Permanente d'Italia all'ONU.
La Commissione è strategica in quanto opera in raccordo con Assemblea Generale e Consiglio di Sicurezza ONU, attraverso un approccio trans-regionale e aperto alla partecipazione di attori esterni. L'Italia, eletta oggi insieme a Danimarca, Brasile e Nigeria, torna nella Commissione Peacebuilding dopo il mandato conclusosi nel 2018. Più recentemente, i Paesi/regioni di cui l'organo si è maggiormente occupato sono il Burkina Faso, il Chad, il Sahel, la Repubblica Centrafricana, il Gambia e la Liberia.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie