05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

ONU: Ambasciata UK ospita Segretario Generale Guterres

11-01-2021 19:52 - Ambasciate
GD - Roma, 11 gen. 21 - Il Regno Unito ha contribuito a raccogliere un miliardo di dollari per il coronavirus COVAX Advance Market Commitment (AMC) attraverso il match-funding di altri donatori, che, insieme ai 548 milioni di sterline di aiuti britannici promessi, contribuiranno a distribuire un miliardo di dosi di vaccini contro il coronavirus a 92 paesi in via di sviluppo quest'anno.
Questo investimento darà un contributo vitale per arrestare la diffusione della malattia e prevenire future ondate, aiutando a ricostruire meglio dal coronavirus a livello globale. Il Regno Unito sta utilizzando il proprio budget per gli aiuti, la competenza scientifica e la leva diplomatica per rafforzare la salute globale. Lo ha reso noto l'ambasciata di Londra in Italia.
L'annuncio di oggi coincide con una visita virtuale di tre giorni a Londra del Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, nell'ambito della commemorazione del 75° anniversario dell'ONU.
Negli ultimi 75 anni, il Regno Unito ha svolto un ruolo di primo piano nel sostenere l'ONU e stiamo lavorando insieme per rafforzare la collaborazione internazionale per affrontare le più grandi sfide globali di oggi, dal coronavirus al cambiamento climatico.
Il Ministro degli Esteri Dominic Raab ha detto che "È giusto che, nel 75° anniversario dell'ONU, il Regno Unito abbia portato con i nostri alleati a mettere a disposizione dei paesi vulnerabili un miliardo di dosi di vaccino contro il coronavirus. Saremo al sicuro da questo virus solo quando saremo tutti al sicuro ed è per questo che siamo concentrati su una soluzione globale a un problema globale".
Da parte sua iIl Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres ha detto che "Nel bel mezzo di una seconda guerra mondiale che è stata tutt'altro che vinta, Winston Churchill e Franklin Roosevelt, a cui si sono poi aggiunti i leader di Cina, Francia, l'allora Unione Sovietica e altre potenze alleate, hanno coraggiosamente esposto una visione per liberare il mondo dalla paura e dal desiderio, attraverso la cooperazione. Questa visione è diventata le Nazioni Unite e, proprio in questo giorno di 75 anni fa, si è tenuta a Londra la prima riunione dell'Assemblea generale dell'Onu".
Ed ha aggiunto che "in questo momento di nuove turbolenze globali, sono onorato di visitare virtualmente il Regno Unito per celebrare questa occasione, rinnovare insieme la nostra causa per superare insieme le sfide globali e celebrare un Paese che è stato determinante per la creazione delle Nazioni Unite e che rimane, oggi, uno Stato membro cruciale, anche in vista della COP26 di Glasgow".
Domenica 10 gennaio, 75 anni dopo la prima riunione dell'Assemblea Generale dell'ONU a Londra, il Regno Unito ha ospitato un evento virtuale commemorativo che ha riunito il Segretario Generale dell'ONU, Lord Ahmad, e la società civile per celebrare gli enormi risultati di questa istituzione globale senza precedenti e discutere su come costruire i nostri temi di collaborazione, inclusi genere e salute.
L'evento commemorativo segna il ruolo del Regno Unito nella fondazione dell'ONU, che ha negoziato 172 accordi di pace che hanno posto fine ai conflitti e oltre 300 trattati internazionali, dalle convenzioni sui diritti umani agli accordi sull'uso dello spazio, il commercio di armi e gli oceani. L'ONU sta attualmente conducendo 12 missioni di pace per affrontare i conflitti in tutto il mondo.
Come tributo permanente ai 75 anni di lavoro dell'ONU, il prato accanto al Westminster Central Hall, formalmente noto come Broad Sanctuary Green, dove si è tenuto il primo incontro, sarà ribattezzato "United Nations Green".
Lunedì 11 gennaio, il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha poi incontrato virtualmente il Primo Ministro del Regno Unito Boris Johnson, il Ministro degli Esteri del Regno Unito Dominic Raab, il Ministro degli Esteri del Commonwealth & Development Office Lord Ahmad, James Cleverly, Lord Goldsmith e Wendy Morton, e il Presidente designato della COP26, Alok Sharma. Il Segretario Generale ha discusso anche con l'Arcivescovo di Canterbury.
Lo stesso giorno, il Segretario Generale ha poi partecipato ad una tavola rotonda della, insieme al Ministro degli Esteri del Regno Unito, al Presidente designato della COP26 e ai Ministri di tutto il mondo. Dal 2011, gli aiuti del Regno Unito hanno fornito a oltre 26 milioni di persone un migliore accesso all'energia pulita e guardano al futuro con ancora più ambizione, essendosi impegnati a investire 11,6 miliardi di sterline di finanziamenti internazionali per il clima a partire dall'aprile 2021.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie